Vestiti da sposo particolari, guida alla scelta di un abito che parli di te

La ricerca dell’abito da sposo viene spesso sottovalutata ma si tratta di un evento importante, che richiede una selezione accurata e una valutazione attenta da parte dello sposo. Se ami l’originalità e vuoi mostrare il tuo carattere, ti consigliamo di cercare il tuo completo nuziale fra i tantissimi vestiti da sposo particolari proposti dalle migliori case di moda del settore bridal.

Un abito sposo particolare aiuta a far risaltare la personalità dell’uomo che lo indossa e a donare originalità al matrimonio, sempre mantenendo la giusta eleganza che un evento così formale richiede. In questo articolo ti guidiamo fra le tante proposte delle ultime collezioni, per aiutarti a fare la scelta giusta per il tuo matrimonio.

 

Cosa rende un abito sposo particolare?

Originalità è spesso sinonimo di glamour e tendenza. Gli abiti da sposo che presentano questa caratteristica la espongono in decorazioni elaborate o dettagli inediti e singolari che attirano l’attenzione, determinando ed esaltando lo stile di chi li andrà ad indossare.

Un esempio? Giacche decorate con fantasie damascate in rilievo, inserti brillanti adatti alle cerimonie serali più chic, accostamenti di fantasie raffinate o tessuti a contrasto fra loro, o proposte colorate dalle linee essenziali e ricercate. I colori del 2023-2024 sono il borgogna, il verde, il bordeaux, il sabbia e il celeste che prendono il posto dei classici nero, blu, bianco e grigio (sempre a disposizione degli sposi più tradizionali!) ma tante collezioni permettono di osare con tonalità ancora più decise come il blu elettrico, il rosa antico o il rosso acceso.

Il nostro consiglio è di scegliere l’abito in base alla tua personalità e allo stesso tempo concordare in anticipo con la tua sposa eventuali caratteristiche che non possono mancare, come un determinato colore o accessorio. Ricorda che il vostro stile deve essere coordinato, e deve essere anche in linea con il tema e i colori del matrimonio.

 

La scelta degli accessori

I vestiti da sposo particolari devono essere abbinati ai giusti accessori, dosati sulla base dell’importanza estetica del completo che viene scelto per le nozze. Vale come sempre la regola d’oro “Less is more”, per cui non bisogna mai esagerare con gli accostamenti e la ricchezza di elementi.

Inoltre, un altro fattore importante su cui basare la scelta degli accessori è la tipologia di abito che si sceglie. Se l’abito che indosserai per pronunciare il tuo “Sì” sarà un tight, potrai abbinarlo liberamente a una cravatta o un plastron con spilla gioiello, e coordinare una bottoniera o un fazzoletto da taschino. Lo smoking richiede, invece, necessariamente il papillon in seta o raso e una pochette da inserire nel taschino della giacca se previsto. Infine, al frac bisogna sempre abbinare un panciotto dal taglio svasato. Hai paura di sbagliare con gli abbinamenti? Niente panico, i nostri consulenti di stile ti aiuteranno a scegliere l’outfit completo su misura delle tue esigenze e del tuo gusto.

 

I marchi scelti dallo sposo moderno

Sono tante le case di moda specializzate che dedicano parte della propria collezione a vestiti da sposo particolari. Fra queste, nel nostro Atelier puoi trovare un’ampia scelta di modelli a firma Maestrami Cerimonia, Thomas Pina, Carlo Pignatelli, Luigi Bianchi, Palazzo 1991, Angelo Toma, Rocchini Cerimonia e Scribano 1966 tutti da scoprire.

C’è anche un marchio che ha fatto degli abiti da sposo originali il proprio punto di forza: Cleofe Finati. Presenta modelli molto ricercati e dal gusto impeccabile, coordinati ad accessori pensati ad hoc per completare ogni look. Sono la scelta giusta per l’uomo che segue la moda e vuole sentirsi protagonista delle proprie nozze.

 

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri servizi dedicati allo sposo fashion e prenota un appuntamento in Atelier per iniziare la ricerca dell’abito che sentirai davvero tuo.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com