Tutto quello che devi sapere sugli abiti testimoni

A una cerimonia importante come il matrimonio, gli abiti testimoni devono sapersi distinguere da quelli dei semplici invitati senza mai oscurare lo sposo. Oltre ai tradizionali compiti di organizzare l’addio al celibato e custodire le fedi nuziali, ci sono anche altre responsabilità a cui il testimone di nozze deve dare valore: intrattenere gli invitati, supportare e aiutare lo sposo, tenere un discorso dedicato agli sposi… e molto altro!

Proprio per questo ruolo così importante, i testimoni di nozze devono essere facilmente individuabili fra gli altri invitati grazie a un look comodo e raffinato studiato apposta per l’occasione. Come scegliere fra i tanti abiti testimoni di nozze quello giusto per te? Seguendo i nostri consigli e tenendo sempre bene a mente le scelte degli sposi riguardo il loro matrimonio: dallo stile generale al tema, dai colori alla location, fino al momento della giornata in cui si terranno cerimonia e ricevimento.

 

Chi è il testimone di nozze e qual è il suo dress code

Il testimone di nozze è il braccio destro dello sposo, la persona su cui può contare per la buona riuscita del matrimonio. Questa figura, sulla base delle necessità degli sposi, può essere d’aiuto in molte fasi della preparazione delle nozze e il giorno della celebrazione. Il testimone, infatti:

  • Aiuta lo sposo nella scelta del suo abito di nozze
  • Custodisce le fedi nuziali
  • Omaggia gli sposi con il regalo più importante
  • Appone la propria firma a testimonianza della legalità del matrimonio
  • Aiuta gli sposi nell’intrattenimento e gestione del ricevimento
  • Siede al tavolo d’onore con gli sposi o nel tavolo più vicino a loro
  • Fa il brindisi principale con il classico discorso

 

Gli abiti testimoni devono seguire le linee guida dell’abito scelto dallo sposo ed essere coordinati agli abiti di eventuali altri testimoni o dei parenti maschili più stretti dello sposo, come il padre e il fratello. Se, per esempio, lo sposo sceglie di indossare uno smoking o un tight, il testimone di nozze dovrà optare per un completo della stessa tipologia ma in una versione più discreta.

Per mantenere la giusta dose di raffinatezza si consiglia di prediligere sempre le tonalità scure con abbinamenti ton sur ton, insieme ad accessori o dettagli che distinguano il look in modo evidente ma non invasivo. Alcuni esempi? Il fiore all’occhiello coordinato a quello dello sposo, oppure un accessorio del colore scelto come fil rouge del matrimonio dagli sposi.

 

Guida pratica alla scelta

Vediamo ora i diversi elementi che orientano la scelta del completo da testimone di nozze, a partire dal colore. Il blu è sicuramente un evergreen, versatile e tradizionalmente elegante, mentre il nero dona al look un aspetto esclusivo e moderno. In alternativa puoi optare per il grigio nella sua tonalità più dark “antracite”, rigoroso e chic, perfetto per un matrimonio di tipo formale. Ricordati di lasciare gli abiti colorati e chiari allo sposo, se vuoi osare con il colore punta tutto sugli accessori (i calzini colorati sono un vero must!).

Un'altra discriminante è l’orario. Se la cerimonia si tiene di mattina è preferibile indossare un tight o mezzo-tight, se invece si svolge dopo le 18 la scelta del frac è obbligatoria salvo diverse indicazioni da parte dello sposo. La stagione, invece, determina la scelta dei tessuti: prediligi quelli più leggeri come il misto lana e seta per la primavera-estate, in alternativa al lino per le cerimonie che si tengono sul mare, o la lana e mohair per l’autunno-inverno.

Gli sposi celebreranno nozze religiose o con rito civile? Nel primo caso consigliamo un completo tradizionale e formale, mentre nel secondo è possibile dare un tocco di personalità in più.

Infine, gli accessori. Cosa abbinare agli abiti testimoni di nozze? Come per lo sposo, anche per chi ricopre questo ruolo speciale è d’obbligo la camicia bianca, con collo alla francese e polsini singoli o doppi per i gemelli. La scelta fra cravatta e papillon, in abbinamento alla pochette, è sulla base del look dello sposo ma in ogni caso ti consigliamo di optare per modelli semplici, in seta e dalle colorazioni sobrie; e se lo sposo sceglie di indossare un fiore all’occhiello, anche tu dovrai fare lo stesso.

 

Ora che gli abiti testimoni non hanno più segreti per te, non ti resta che prenotare un appuntamento in Atelier per scoprire tutti i modelli a disposizione e iniziare la ricerca dell’abito da cerimonia perfetto da indossare al fianco dello sposo.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com