Trend di stagione: lo sposo Boho-Chic

Per il vostro matrimonio tu e la tua futura sposa avete deciso di seguire lo stile Boho-Chic ma non sapete come declinare questa tendenza negli elementi che andranno a comporre il vostro Grande Giorno? Niente paura!

Ci pensiamo noi a spiegarti quali sono le tipologie di abito perfette, e tutti gli accessori che non possono mancare, per essere uno sposo Boho-Chic impeccabile. Segui i nostri consigli!

 

Le nozze Boho-Chic

Il matrimonio Boho-Chic è una tipologia di nozze molto in voga nelle ultime stagioni, amato soprattutto dalle giovani coppie stanche del classico ricevimento sontuoso e formale. Si caratterizza per essere essenzialmente un matrimonio “rilassato”, privo di regole di bon ton da seguire (che a volte possono andare un po’ strette) e profondamente legato ai materiali grezzi ed alla natura.

Il termine Boho-Chic deriva dall’insieme delle parole Bohémien e Chic, indicando perciò un ricevimento non convenzionale con richiami alla cultura hippie e gitana ma rivisitato in chiave raffinata ed elegante.

L’atmosfera delle nozze in stile Boho-Chic è allegra, fresca e con un’anima eco-friendly che avvolge gli sposi ed i loro ospiti con calore e vivacità. Via libera perciò ad abiti eterei e delicati dal sapore vintage, fiori spontanei e decorazioni naturali con richiami retrò. La location deve essere necessariamente immersa nella natura e contenere piccoli dettagli vintage come decori in legno pizzo e juta, campanellini, lanterne e candele.

 

L’abito dello sposo

Lo sposo Boho-Chic deve rispecchiare lo stile della cerimonia ed indossare perciò abito e accessori dai forti richiami naturali e vintage. Per quanto riguarda il vestito da sposo meglio optare dunque per uno spezzato od un completo tre pezzi, molto meno formali dei tradizionali frac e smoking. I colori dovranno essere legati a quelli della natura, quindi sì a tutte le declinazioni naturali del verde come il verde felce, il verde cinabro, il verde oliva o il color muschio; oppure, se si preferiscono colori più scuri e meno originali, si può optare per diverse tonalità di marrone o grigio, senza dimenticare il color sabbia per i matrimoni in riva al mare.

Prediligete materiali grezzi come il lino o il tweed in base alla stagione in cui effettuerete le nozze, e scegliete un abito dal taglio morbido, così come la camicia.

 

Il tocco in più

Gli accessori giusti sono quel tocco in più che donano stile a qualsiasi look, perciò sceglieteli con molta cura ed attenzione. Se avete deciso di non indossare il gilet sotto la giacca, potete optare per delle originali bretelle, abbinate ai colori dell’abito o a contrasto. Evitate la cravatta e scegliete piuttosto di indossare un papillon dalle fantasie vintage, oppure non indossate alcun accessorio al collo (questo tipo di nozze non lo richiede necessariamente). Per inserire un dettaglio chic e davvero originale, procuratevi dei gemelli in legno da applicare ai polsini della camicia. Siete veri amanti del vintage? Un sempre affascinante orologio da taschino allora non può poprio mancare. Da non dimenticare assolutamente infine è la boutonnière, che dovrà essere originale e naturale proprio come le vostre nozze: un piccolo mazzetto di fiori campestri o delle piume in legno sono perfetti.

Di più: perché non indossare anche un cappello dal taglio retrò per completare il look da sposo?

Qualsiasi tipo di accessorio decidiate di indossare, ricordatevi che è importante rimanere se stessi e sentirsi a proprio agio negli abiti che si è deciso di indossare, soprattutto durante il vostro giorno più speciale. Perciò, spazio alla vostra personalissima originalità e al divertimento!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com