Tema tableau matrimonio: idee da cui prendere ispirazione

Il tema tableau matrimonio è un elemento indispensabile da considerare nell’organizzazione delle nozze. Guida gli invitati nella ricerca del loro posto a sedere in sala e permette di personalizzare l’evento in modo molto originale.

Cos’è un tableau di matrimonio? Nient’altro che un cartellone su cui sono riportati i nomi degli invitati suddivisi nei rispettivi tavoli, disposti come piantina grafica che riflette la disposizione reale dei tavoli all’interno della sala da pranzo. Pensato e realizzato con cura dagli sposi, con l’assistenza di un wedding planner o della figura dedicata presente nella location scelta per le nozze, deve essere di chiara consultazione ma senza rinunciare a una componente estetica capace di integrarsi alla perfezione agli altri elementi presenti nel matrimonio. Dai colori ai soggetti, fino alle linee grafiche, deve essere parte integrante degli altri elementi che caratterizzano il tema delle nozze scelto da te e dalla tua futura sposa.

Si tratta perciò di un oggetto funzionale, che deve essere posto in una posizione di passaggio ben visibile come l’ingresso del luogo dove si svolge il banchetto nuziale. Può essere un vero e proprio cartellone decorato, oppure una piccola installazione tridimensionale formata da oggetti di uso comune (seating cards, specchi, tondini di legno, libri ecc.) che siano in linea con la vostra personalità e il vostro matrimonio.

Quali sono, invece, le tematiche fra cui scegliere? Vediamo insieme quelle più gettonate!

 

Tema viaggio

Il tema tableau matrimonio più gettonato negli ultimi anni è sicuramente quello del viaggio. Se siete amanti dell’avventura e dei veri viaggiatori, potete pensare a un tableau composto da tante piccole valigie, oppure una cartina geografica suddivisa per Stati.

 

Tema musica

Anche la musica è un evergreen. Se tu e la tua futura sposa siete appassionati di musica o siete dei musicisti, potete mostrare agli invitati questa vostra passione realizzando un tableau de marriage ad hoc: dischi in vinile o compact disk dedicati a ogni tavolo, oppure un cartellone con i titoli delle vostre canzoni preferite come nomi dei tavoli.

 

Tema vino

Le vostre nozze si terranno in autunno? È il periodo dell’anno perfetto per realizzare un tableau a tema enologico, con bottiglie di vino o tappi in sughero per esempio. Un’altra idea può essere quella di scegliere le vostre etichette di vino preferite e assegnarle ai diversi tavoli, per far scoprire anche ai vostri invitati prodotti di qualità che adorate.

 

Tema country chic

Particolarmente indicato per i ricevimenti immersi nella natura, il tema tableau matrimonio country chic è caratterizzato da elementi floreali, rustici e romantici. Potete sceglierlo per donare un’atmosfera sognante alle vostre nozze e al tempo stesso valorizzare e far conoscere i prodotti tipici del luogo.

 

Tema cinema

Se il vostro passatempo preferito è andare al cinema e non perdete mai gli ultimi film in uscita, questo è il tema perfetto per il vostro matrimonio. Ogni tavolo può avere il nome dei vostri film o attori preferiti, oppure potete suddividerli per generi cinematografici, registi famosi o personaggi noti dei film.

 

Questi sono solo alcuni dei temi fra cui scegliere per caratterizzare il vostro tableau de marriage, fra gli altri troviamo anche: tema libri, tema fiori, tema auto e moto, tema arte, tema favole Disney, tema fumetti, tema mare, tema stelle e pianeti... le possibilità sono moltissime e lasciano spazio a tutta la vostra creatività.

Scopri quali sono i servizi che proponiamo per il tuo matrimonio e contattaci per ricevere maggiori informazioni o prenotare il tuo appuntamento in Atelier.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com