Lo sposo informale: come ottenere un look elegante e casual

Se anche tu, come molti futuri sposi, non ami indossare abiti troppo eleganti e completi dal taglio classico per il giorno del tuo matrimonio, non ti preoccupare! Ci sono moltissime alternative tra cui scegliere, che non ti faranno di certo sfigurare.

Lo sposo informale che indossa un look casual ma al tempo stesso elegante, è uno sposo che farà sicuramente un’eccellente figura. Come diciamo spesso, anche nel giorno delle nozze è fondamentale indossare un vestito da cerimonia che rispecchi il tuo stile di tutti i giorni e la tua personalità.

Ecco alcuni suggerimenti di stile e galateo per scegliere l'abito da sposo perfetto per te, che garantisca comfort e naturalezza anche nel giorno del fatidico “sì”.

 

Abito spezzato

Lo sposo moderno, oggi più che mai, può permettersi di rompere gli schemi anche nel giorno del matrimonio, abbandonando il classico abito a tre pezzi in tinta unita e scegliendo di optare per un look innovativo che lo faccia sentire a suo agio.

Una tendenza del tutto attuale è quella di indossare per le proprie nozze un completo spezzato, giocando su contrasti di colore o di tessuti. Puoi quindi indossare una giacca nera e un pantalone grigio oppure abbinare un gilet damascato sotto a un abito in tinta unita o un gilet color grigio perla con un abito dalle tonalità più scure.

Le possibilità di personalizzazione sono davvero tantissime e l’eleganza è assicurata.

 

Outfit casual street

Negli ultimi anni è tornata in tendenza la “moda da strada” e se sei uno sposo giovane che non vuole indossare un abito da cerimonia dal taglio classico, questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

Tuttavia, per il giorno del matrimonio forse il galateo non approverebbe un look troppo sportivo: la creatività è la chiave per ottenere un outfit bilanciato tra quella che è l’eleganza classica e i trend moderni. Puoi scegliere quindi di indossare pantaloni dritti e stretti alle caviglie con una giacca slim abbinati ad accessori tipici dello stile street casual, come sneakers e t-shirt rigate.

Se anche la tua futura sposa avrà deciso di indossare per il vostro grande giorno un abito alternativo e moderno, sarete perfettamente abbinati!

 

Completo con t-shirt

Nell’outfit di ogni sposo, giacca e pantalone restano due componenti essenziali per essere impeccabili ed eleganti. Tuttavia, le tendenze contemporanee permettono di poter fare a meno della camicia e, di conseguenza, anche della cravatta.

Per le nozze estive o primaverili, le t-shirt di maggior tendenza sono quelle in maglia fine a girocollo o le polo in piquet da indossare con il primo bottone slacciato. Se invece ti sposi nei mesi più freddi, puoi optare per una camicia sportiva o un caldo pullover.

 

Abito da sposo eccentrico

Se tu e la tua futura sposa avete deciso di rendere il vostro matrimonio alternativo e originale organizzando una cerimonia in stile boho o shabby chic o, addirittura, in spiaggia, l’abito da sposo informale è quello che fa per te!

Per un matrimonio boho o shabby chic, sentiti libero di scegliere fra colori originali, tessuti leggeri e freschi e abiti dal taglio corto che si abbinano perfettamente a bretelle vintage. Il risultato sarà romantico e personalissimo. Se, invece, avete deciso di celebrare le vostre nozze in riva al mare o al lago, prediligi i colori chiari, abbandona la cravatta e sì, puoi lasciare a casa anche la giacca!

 

Ora che hai scoperto che per il giorno del tuo matrimonio puoi conservare il tuo stile casual di sempre, stupendo tutti gli invitati con un'eleganza degna di nota, non ti resta che visitare la sezione online del nostro showroom e trovare l’abito perfetto per il tuo grande giorno!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com