Quanto costa un abito da sposo?

Ci siamo, il Grande Giorno si sta avvicinando ed è arrivato il momento di acquistare il tuo vestito nuziale ma… quanto costa un abito da sposo? Sicuramente ti starai facendo questa domanda, per capire come orientarti al meglio durante le visite in Atelier e per scegliere il modello più adatto al tuo stile ma anche “alle tue tasche”.

Sappiamo bene quanto la scelta dell’abito da sposo sia spesso determinata dal budget a disposizione per le nozze e, per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere una breve guida: ti consigliamo come selezionare il vestito giusto per te e quali accessori abbinare, senza rinunciare a un modello elegante, raffinato e di carattere che parli della tua personalità.

 

Le caratteristiche degli abiti da sposo

Gli abiti da sposo si possono distinguere fra loro in base a diversi elementi che vanno a comporli e che determinano la variazione di prezzo fra un modello e l’altro. Quali sono?

  • I tessuti utilizzati
  • Le finiture sartoriali
  • Il modello
  • Il marchio
  • Il numero di accessori necessari a completare il look

I vestiti nuziali da uomo sono realizzati in tessuti pregiati e con una fattura sartoriale che rappresenta il valore in più a cui non puoi di certo rinunciare in un giorno così importante. In base al tuo gusto personale e al budget a disposizione puoi orientare la tua scelta verso una particolare tipologia di abiti.

Se per esempio puoi spendere molto per il tuo outfit, regalati un total look dalla firma prestigiosa con accessori coordinati dalla testa ai piedi e realizzato con tessuti e finiture di pregio; se invece non puoi spendere troppo, punta tutto su un modello semplice ed essenziale di marchi che producono abiti da sposo tradizionali con tessuti e finiture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Cerchi l’occasione da non perdere? Puoi sempre dare un’occhiata al nostro grande reparto Outlet, con abiti delle migliori case di moda nazionali e internazionali appartenenti alle collezioni passate, pezzi di fine serie o di campionario in condizioni perfette.

 

I modelli e gli accessori da abbinare

Alla domanda “quanto costa un abito da sposo?” bisogna perciò rispondere sulla base alla scelta del modello e degli accessori. La tipologia di abito è determinata dal momento della giornata in cui saranno celebrate le nozze:

  • Una cerimonia diurna richiede il tight (giacca lunga con un solo bottone abbinata a pantaloni e panciotto) ma nel caso si trovi in una location non troppo formale si può considerare anche il mezzo tight (con giacca regolare senza code);
  • Una cerimonia serale necessita invece del frac (giacca con classica coda di rondine e pantaloni da abbinare a bretelle, gilet e camicia) o in alternativa di un ancora più raffinato e originale smoking, la scelta classica ed essenziale per eccellenza.

Se decidi di optare per un modello classico composto da giacca, pantaloni, gilet e camicia ottieni una soluzione versatile ed elegante. Può infatti essere riutilizzato spezzato anche in altre occasioni, come cerimonie, cene di lavoro o serate che richiedono un dress code raffinato.

Al modello che scegli bisogna necessariamente aggiungere i relativi accessori. Una cravatta, plastron o papillon non può di certo mancare, così come una cintura per un look classico o delle bretelle per un ourfit più ricercato, fino ai preziosissimi gemelli da selezionare fra i molti modelli a disposizione in materiali più o meno pregiati.

Per un tocco di eleganza in più, puoi scegliere di abbinare al tuo abito anche un cappello con bastone se cerchi uno stile classico e d’altri tempi.

 

Qualsiasi sia il tuo stile, lasciati ispirare dai tantissimi modelli della nostra selezione online e vieni a trovarci per ricevere altri consigli e maggiori informazioni su quanto costa un abito da sposo su misura per te!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com