Quando e come fare la prova menù per il matrimonio

Tra i compiti principali che spettano agli sposi, durante la preparazione del loro matrimonio, troviamo la prova del menu nuziale. Questo evento importante darà a te e alla tua futura sposa una visione globale del cibo che verrà servito il giorno delle vostre nozze e vi permetterà di definire ogni dettaglio, dalla quantità alla preparazione, in base ai vostri gusti e al risultato complessivo che desiderate raggiungere.

Come si svolge? Quand’è il momento giusto per farla?

Ecco alcuni pratici consigli per pianificare e organizzare al meglio la tua prova menu, e ottenere un ricevimento impeccabile per il tuo matrimonio.

 

A cosa serve e come prepararsi

Lo scopo principale della prova menu per il matrimonio è di capire realmente quale sarà l’offerta culinaria che verrà proposta ai vostri ospiti, e definire nel dettaglio ogni singola portata. È molto importante provare personalmente ciò che verrà degustato, nell’ordine predefinito, per comprenderne e testarne gli accostamenti e decidere cosa sia meglio per sé e per i propri invitati.

È inoltre necessario fornire per tempo, alla location o al catering che si occuperà del vostro menu, un elenco dettagliato di eventuali allergie, intolleranze o richieste particolari che comportino variazioni nel menu: in questo modo alla vostra prova potrete degustare anche eventuali menu alternativi, preparati appositamente.

Consigliamo inoltre, a te e alla tua compagna, di arrivare all’evento con le idee già chiare sul menu che desiderate proporre, dall’antipasto al dolce: in questo modo rimarrà solo da discutere di eventuali dettagli e piccole variazioni. Prendetevi perciò del tempo per scegliere quello che vi piacerebbe proporre al banchetto nuziale, che possa accontentare i gusti di entrambi, e comunicatelo il prima possibile al catering o al ristorante. In qualità di professionisti sapranno accogliere le vostre idee e le vostre proposte, coniugandole nella realizzazione dei piatti perfetti per il vostro matrimonio.

 

Quando farla e quali eccezioni possono esserci

Solitamente il momento giusto per fare la prova menu per il matrimonio è circa due o tre mesi prima dell’evento. Questo lasso di tempo, infatti, vi permetterà di farvi un’idea precisa del banchetto di nozze avendo ancora tutto il margine necessario per eventuali ripensamenti e correzioni al menu. Inoltre, visualizzare e degustare ogni singola portata, potrà aiutarvi a definire gli ultimi dettagli riguardanti le decorazioni delle vostre nozze e la mise en place: dai segnaposto a i centrotavola, allo stile grafico del menu.

Nel caso in cui il vostro menu sia stagionale e due o tre mesi prima del vostro matrimonio vi trovate in una stagione differente, vi sarà impossibile poter degustare le pietanze definite per il banchetto nuziale. È opportuno quindi concordare con la location o il catering il primo giorno utile per poter disporre dei prodotti princupali del vostro menu e poter sperimentare una serie di piatti che si avvicinino il più possibile a quelli scelti. In questo caso sarà molto importante aver già definito il più possibile e comprendere che, dato il breve tempo che intercorrerà fra la prova e il vostro Grande Giorno, non avrete un ottimo margine per poter apportare variazioni dell’ultimo minuto.

Se invece avete la possibilità di giocare d'anticipo, perché non concordare, con il catering o il ristorante, la degustazione del vostro menu stagionale esattamente un anno prima della data delle vostre nozze? Potrete degustare i piatti giusti, con gli ingredienti prescelti, e avrete tutto il tempo necessario per effettuare modifiche ed eventuali ripensamenti.


Non dimenticare di fare ai professionisti tutte le domande o le richieste necessarie, riguardanti non solo il menu ma anche la mise en place, le tempistiche di uscita delle portate, le eventuali pause per il discorso dei testimoni o per il primo ballo, e il momento più adatto per fare il taglio della torta. Seguendo questi consigli otterrai un banchetto nuziale davvero impeccabile, che tutti gli invitati ricorderranno con piacere!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com