Papillon o cravatta? Gli errori da evitare per il tuo look da cerimonia

La stagione delle cerimonie è arrivata e con lei la fatidica scelta da fare tra papillon o cravatta. Sono entrambi accessori eleganti e contemporanei ma possono essere scelti e abbinati con consapevolezza conoscendone meglio le caratteristiche.

Una delle principali discriminanti è sicuramente il tipo di occasione, che può essere per esempio un matrimonio, una cena di gala o una prima a teatro. Determinanti sono però il completo da indossare e la relativa camicia abbinata: i colletti delle camicie possono richiedere necessariamente l’abbinamento dell’uno o dell’altro accessorio, così come il bon ton e le etichette più tradizionali definiscono le linee guida.

Vediamo insieme come non sbagliare e ricorda, quando scegli un abito da sposo o da cerimonia in Atelier puoi sempre chiedere consiglio ai nostri esperti di stile!

 

Quando scegliere il papillon

Questo particolare accessorio può essere raffinato ma anche estroso, un vero e proprio segno distintivo e veicolo dell’espressione del tuo stile. Se sei stato invitato a un matrimonio cravatta o papillon sono entrambi un’ottima scelta ma devi basarti sull’orario della cerimonia e sull’abito scelto dallo sposo. Se si tiene nelle ore serali e lo sposo ha scelto di indossare un elegantissimo smoking, dovrai farlo anche tu e sarà necessario abbinargli un papillon a tinta unita nei classici colori nero, bianco o argento.

Se invece si tratta di un matrimonio meno formale e permette un outfit più “libero”, allora puoi scegliere di abbinare un papillon colorato o con micro-fantasie a un completo da cerimonia classico come il tight o il mezzo tight, oppure a uno spezzato perché è capace di renderlo molto chic. Ricorda che il colletto della camicia deve essere di tipo classico, quindi francese, semi francese, italiano o semi italiano.

Le bretelle con cravatta o papillon? Se si desidera mantenere un look formale consigliamo di prediligere la cravatta, se invece puoi optare per un look più mondano e personale allora puoi indossare un cravattino abbinato nel colore alle tue bretelle.

 

Quando scegliere la cravatta

Nella scelta fra papillon o cravatta, la cravatta rappresenta l’opzione sicuramente più indicata per tutte le occasioni istituzionali o che riguardano il business. È l’accessorio maschile per antonomasia e, come tale, può essere abbinato praticamente a qualsiasi look elegante. Combinata alla giacca o alla giacca e al panciotto, dona un aspetto curato e raffinato all’uomo che la indossa: puoi associarla al tight o al mezzo tight ma anche a un abito da cerimonia meno formale.

Il punto focale, a differenza del papillon, è il nodo. Un vero e proprio linguaggio di stile ed espressione di personalità. Esistono molti modi diversi di annodare la cravatta e puoi scegliere il tuo preferito basandoti non solo sul tuo gusto ma anche sul grado di eleganza richiesto dall’occasione.

Le bretelle con cravatta o papillon, come abbiamo anticipato, prediligono la prima scelta se si desidera mostrare un outfit rigoroso, formale e alla moda. Ti consigliamo questo abbinamento se desideri indossarli per esempio in cerimonie serali all’interno di una villa d’epoca o in ambienti contemporanei e minimali.

 

Riassumendo, a un matrimonio cravatta o papillon possono essere indossati sulla base del tuo gusto personale ma senza dimenticare occasione, location, momento della giornata e scelta dello sposo. Ora che questo argomento non ha più segreti per te, puoi venire a trovarci in negozio e completare il look che sceglierai con un favoloso papillon o cravatta personalizzata. Ti aspettiamo!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com