Matrimonio a dicembre cosa indossare? Tutto quello che devi saper per un look impeccabile

Il periodo dedicato ai matrimoni è tradizionalmente da maggio a settembre, ma se sei stato invitato o ti sposi in un matrimonio a dicembre cosa indossare per l’occasione? La stagione invernale è spesso quella più complicata per chi cerca un look elegante e caldo al tempo stesso, e non è facile trovare il completo giusto per un’occasione così speciale. Per questo motivo, abbiamo realizzato una guida semplice e completa in grado di aiutarti: realizzare un outfit matrimonio dicembre impeccabile è possibile, basta solo seguire i giusti consigli. 

L’inverno è dotato di grande fascino ed è in grado di ispirare matrimoni dall’atmosfera magica e indimenticabile, non ha nulla da invidiare alle altre stagioni dell’anno, e le opzioni per vestire in modo chic e confortevole sono tantissime. Scopriamole insieme!

 

Come vestirsi per un matrimonio a dicembre

Il primo elemento a cui prestare attenzione è sicuramente il tessuto. Rispetto ai modelli estivi, quelli autunnali e invernali spaziano molto nella scelta delle stoffe e dei materiali, selezionando diverse tipologie adatte a proteggere dal freddo e vestire con eleganza ogni uomo. I più indicati e scelti, per gli abiti da sposo o da cerimonia uomo, sono:

  • Lana merinos
  • Lana vergine
  • Cachemire
  • Vigogna

Il loro comune denominatore è la sottigliezza, che assicura un’ottima vestibilità mantenendo al tempo stesso il corpo al caldo, e permettendo la realizzazione di modelli dai tagli slim e minimali adatti a un’occasione importante come il matrimonio.

Nel tuo outfit matrimonio dicembre, la camicia deve essere invece di cotone egiziano o americano. Più spesso di quello che caratterizza le camicie estive, permette la giusta traspirabilità lasciando liberi i movimenti.

 

I colori dei matrimoni invernali

D’inverno, e in particolar modo nel mese di dicembre, l’atmosfera è tutto. È importante perciò che anche il completo da cerimonia presenti i colori più adatti alla stagione, tanto per lo sposo quanto per gli invitati.

Fra le tonalità più indicate troviamo:

  • Bordeaux
  • Rame
  • Verde scuro
  • Grigio
  • Antracite
  • Blu polvere
  • Blu notte

Se non sai quale colore si adatta meglio alle nozze e alle tue caratteristiche fisiche (come incarnato, colore dei capelli e colore degli occhi), chiedi consiglio ai nostri consulenti di stile e riceverai l’indicazione giusta alla domanda “matrimonio a dicembre cosa indossare?”.

 

Gli accessori da abbinare

In questa guida su come vestirsi per un matrimonio a dicembre, non possono di certo mancare gli accessori. L’idea vincente è abbinare al completo un elegantissimo e caldo cappotto, che ti accompagnerà negli spostamenti e nei momenti della giornata previsti all’esterno delle location esaltando l’outfit che hai scelto.

Le scarpe più adatte, in base alla tipologia di abito scelto, sono i mocassini invernali e gli stivaletti o le classiche stringate ma nella loro versione invernale. Scegli un modello sobrio e dai colori neutri, come il tradizionale nero. Inoltre, è bene pensare anche al proprio benessere selezionando sciarpa e guanti coordinati (fra loro ma anche al completo e al cappotto) da indossare nei momenti più freddi della giornata ma solo in ambienti esterni.

Ami l’originalità? Puoi scegliere di abbinare al tuo look un cappello, elegante e dai tessuti pesanti adatti alla stagione.

 

Come puoi vedere, capire a un matrimonio a dicembre cosa indossare non è così complicato se si ricevono consigli mirati da esperti nel settore. Se vuoi scoprire le nostre collezioni, scegliere l’abito perfetto per te e richiedere uno dei nostri tanti servizi dedicati a vestire l’uomo con eleganza, prenota il tuo appuntamento. Non vediamo l’ora di aiutarti!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com