Alberto Sposo

Il giorno del matrimonio: consigli utili per lo sposo

E’ vero, quel fatidico giorno la maggior parte dell’attenzione di tutti è verso la sposa... come sarà il suo bouquet? Che tipo di abito avrà scelto? In che modo si sarà fatta acconciare i capelli? Che accessori avrà abbinato?

Tuttavia, questo non deve certo sminuire l’importanza di voi sposi. Forse non impiegherete un consistente numero di mesi per comprarvi l’abito, come nel caso della sposa che deve valutare molti più fattori; ma occorre che in quel giorno così speciale anche voi siate impeccabili.


• La scelta dell’abito è la più importante: deve essere elegante, raffinato, ma al tempo stesso non deve nemmeno snaturare la vostra personalità.

• Se il matrimonio avverrà in inverno o ad autunno inoltrato, vi potrete sbizzarrire con la scelta delle lane, tutte di qualità pregiata; mentre d’estate o in primavera dovrete prediligere tessuti più leggeri.

• Il colore è soggettivo: i più classici preferiranno ogni nuance possibile di grigio o di blu scuro, i più arditi si sposeranno vestiti di bianco, come la maggior parte delle vostre spose; i più eccentrici potrebbero osare un colore più inusuale.

• Il modello che va per la maggiore resta sempre il tre pezzi (giacca, pantaloni, gilet), lo smoking, invece, è più adatto al ricevimento, ma solo se si fa di sera. Stesso discorso per lo spezzato, che non è uno stile abbastanza solenne per un matrimonio in chiesa, ma si può considerare una scelta valida nel caso ci si sposi in comune.

• Anche gli accessori meritano la giusta attenzione. La cravatta gioca un ruolo fondamentale, assieme al fazzolettino nel taschino della giacca (pochette): abbinarli è sempre un tocco vincente, poco importa se la cravatta che andate a scegliere sia un modello classico o un papillon.

• Gli sposi più temerari o più desiderosi di compiacere le loro dolci metà possono intonare cravatta e pochette al colore dominante del matrimonio: rosa, tiffany, glicine, azzurro, rosso... le possibilità sono infinite.

• Anche la scelta dei gemelli non va trascurata, l’importante è che scegliate soltanto camicie a doppio polsino a cui abbinarli. E’ preferibile optare per quelli realizzati in materiali preziosi, in particolar modo in oro o in argento. Sta diventando una moda sempre più consolidata coordinare i gemelli a quelli che indossano i vostri testimoni, cosa che può rendere l’amicizia che vi lega ancora più significativa.

• Se non volete perdere la concezione del tempo, nemmeno in quel giorno, non potrete fare a meno di un orologio. Preferite un modello con cinturino in pelle, oppure anche in acciaio, ma che abbia dimensioni contenute.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.