Il fascino della natura: matrimonio in montagna

Per il vostro matrimonio avete scelto di sposarvi in montagna? Una location immersa nella natura e dal fascino intramontabile, non solo in inverno ma durante tutte le stagioni. Un matrimonio in montagna è sicuramente suggestivo e caratteristico, potete scegliere una location con punti panoramici mozzafiato oppure nascosta in scorci immersi nella natura e circondati da rocce e ruscelli per un’atmosfera da fiaba.

 

La scelta della location

Se desiderate celebrare le nozze con rito religioso, esistono numerose chiesette di montagna perfette per cerimonie raccolte ed eleganti.

Se avrete invitati numerosi, assicuratevi che ci sia abbastanza spazio sul sagrato o negli spazi verdi che circondano la chiesa, per permettere anche a chi non riesce ad entrare di seguire le celebrazioni da vicino. Se invece preferite optare per una cerimonia con rito civile, troverete sicuramente nei piccoli municipi dei paesi di montagna delle location caratteristiche e di sicuro impatto, richiedendo con un buon anticipo la disponibilità del sindaco o di un suo eventuale sostituto.

Se il luogo scelto per la cerimonia ed il ricevimento è difficile da raggiungere, organizzate un servizio di trasporto apposito per i vostri ospiti, con pulmini o jeep che li portino direttamente in loco senza difficoltà.

 

Prevedete un piano B

Una delle regole fondamentali, per qualsiasi matrimonio, è prevedere un piano B. I paesaggi naturali della montagna sono meravigliosi da vivere con il sole e le giuste temperature ma, in caso di pioggia o forte vento, bisogna essere preparati a correre ai ripari. Optate per una location che disponga di un ampio spazio verde esterno dove poter installare una tensostruttura che protegga dal caldo e fornisca inoltre gli spazi di cui necessitate anche all’interno, con uno stile rustico e l’utlizzo di materiali come legno e roccia per ottenere l’atmosfera giusta. In fondo, il fascino della montagna è anche trascorrere del tempo in una baita accogliente, con un caldo camino scoppiettante, ammirando la natura dalle caratteristiche finestre in legno.

 

Valorizzare le tradizioni ed i prodotti locali

Per un matrimonio in montagna semplice ed efficace, scegliete di valorizzare le tradizioni del luogo, proponendo piatti locali nel menù, scegliendo un intrattenimento a tema (magari nei costumi tradizionali della località in cui vi trovate) e predisponendo il tutto in una location caratteristica. Per la musica dal vivo potete ad esempio contattare un gruppo locale che con le sue musiche rievochi le usanze del luogo, con canzoni dal sapore dialettale per riscoprire le antiche tradizioni. Per quanto riguarda invece il menù, organizzate delle deliziose degustazioni di prodotti locali, accompagnate da vini tipici o birre artigianali prodotte direttamente in loco. I prodotti a km 0 sono sempre molto apprezzati e valorizzano il giorno delle nozze con semplicità e gusto.

Scegliete di utilizzare fiori di montagna, come genziane, ranuncoli e anemoni per il bouquet della sposa e le decorazioni della location e preparate delle bomboniere originali in tema con la natura e le usanze del luogo.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com