Fedi nuziali personalizzate: cosa incidere all’interno?

Le fedi nuziali, sin dall’antichità, simboleggiano l’unione e il legame che viene ufficializzato fra gli sposi. È solo dal XVIII secolo però, che si diffonde l’usanza di incidervi all’interno il nome degli sposi e la data del matrimonio.

Oggi le mode sono cambiate e si può incidere qualsiasi cosa si desideri all’interno o all’esterno delle proprie fedi nuziali: con questa ampia scelta, come scegliere l’incisione perfetta per voi, che rimarrà per sempre sul simbolo del vostro profondo legame?

Abbiamo raccolto alcune idee, fra tradizione e innovazione, che possono esservi utili nella scelta migliore per voi. Scopriamole insieme!

 

Semplicità

La scelta di cosa incidere all’interno delle vostre fedi è molto personale e dipende dalla vostra storia e dal vostro carattere come coppia: avere a disposizione numerose alternative non implica il dover essere originali ad ogni costo. Se amate la tradizione e le cose semplici, scegliete di seguire la consuetudine di far incidere unicamente i vostri nomi e la data delle vostre nozze. Potrete scegliere la forma del carattere e la tipologia (maiuscolo o minuscolo), comunicando chiarezza e concretezza come coppia.

Se volete comunque donare un tocco di personalità in più a questo tipo di incisione, potete scrivere i vostri nomignoli o soprannomi al posto dei nomi di battesimo, oppure usare il carattere “&” al posto della “e”, scrivere solo il nome dello sposo o della sposa sull’anello dell’altra persona, far incidere un piccolo simbolo che vi leghi (come un cuore, una nota musicale, il simbolo dell’infinito o altro).

 

Qualcosa di importante

Se alle fondamenta del vostro rapporto c’è un legame particolare con un luogo, una poesia, una citazione o una canzone, perché non inciderlo per sempre all’interno delle vostre fedi nuziali? L’unico limite è la lunghezza: scegliete un breve testo, un titolo o poche parole, che possano essere incise ed essere leggibili in futuro. Se il testo è lungo, potete pensare di spezzarlo a metà incidendone una parte nella fede della sposa e l’altra parte nella fede dello sposo: solo insieme formeranno la frase completa.

Avete uno o più figli? Potreste far incidere anche i loro nomi all’interno delle vostre fedi nuziali, o qualcosa come un simbolo o una breve frase che ricordi anche loro.

 

Lingue straniere e simbologie

Cercate qualcosa di semplice ma molto originale? Sicuramente alcune lingue straniere si prestano a questo scopo. Potreste scegliere per esempio di far incidere una breve frase o citazione in greco, latino, inglese, giapponese.. o qualunque lingua e cultura straniera vi affascini di più. Ne esistono moltissime fra cui scegliere, per individuare quella che meglio rappresenta il vostro legame unico.

Se invece amate le simbologie e i disegni stilizzati primordiali, potreste incidere all’interno delle vostre fedi dei simboli per voi significativi, che comunico come un linguaggio dei segni ciò che vi rappresenta e che vi tiene uniti. Ad esempio il simbolo del mondo se amate viaggiare, due omini stilizzati che si tengono la mano se siete molto romantici o il simbolo di una zampa per ognuno dei vostri animali domestici: scegliete quello che vi rispecchia d più.

 

Divertimento e originalità

Siete una coppia che ama scherzare? Un’idea divertente può essere quella di incidere una frase simpatica all’interno delle vostre fedi nuziali, come “Non perdermi” o “Game over” e simili. Ogni volta che la leggerete vi verrà da sorridere e simboleggerà per sempre la vostra allegria e spensieratezza.

Altre idee alternative possono essere di far incidere l’impronta digitale dello sposo e della sposa nelle corrispettive fedi o scrivere una parola significativa in alfabeto braille.


Volete essere davvero originali? Prendendo spunto da queste idee potrete creare la vostra, personalizzandola perché sia davvero unica. Lasciate libera la fantasia e fatevi trasportare dalla vostra creatività.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com