Cuban Corner: un trend tutto al maschile

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede la tendenza di allestire un Cuban Corner (o Cigar Corner) nei ricevimenti di nozze più esclusivi e alla moda. Si tratta di un intrattenimento tutto al maschile, dedicato allo sposo e ai suoi amici ma anche a tutti i familiari che amano rilassarsi dedicandosi alla degustazione di un buon bicchiere di rum, abbinato a una selezione di cioccolati fondenti e all’immancabile sigaro cubano.

L’idea ti piace? Abbiamo raccolto alcuni consigli, per aiutarti ad allestire il perfetto Cuban Corner e stupire tutti i tuoi invitati!

 

Cenni storici

L’angolo cubano arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove è ormai una tendenza consolidata. Come è nata? Alcuni decenni fa, i business men newyorkesi presero l’abitudine di dedicare uno spazio ai festeggiamenti per la buona riuscita degli affari dove degustare rum pregiati e sigari dei migliori marchi cubani.

I sigari costosi, infatti, venivano custoditi con cura per essere consumati solo nelle occasioni speciali. Per questo motivo il loro uso è passato quasi naturalmente dai festeggiamenti nell’ambito degli affari a quello matrimoniale: un evento così speciale come le nozze, non può che essere celebrato con tutto il lusso possibile!

 

Gli elementi fondamentali

Cosa non deve mai mancare nel perfetto Cuban Corner? Una selezione di sigari, distillati di alta qualità e una varietà di cioccolato goloso e di produzione artigianale. Ricorda: ogni elemento deve essere protagonista e non si può prescindere assolutamente dalla qualità.

sigari pregiati sono un elemeno fondamentale negli angoli cubani (che prendono il loro nome proprio dalle migliori varietà di sigari al mondo!) e non è da tutti i giorni condividerli con amici e familiari. Il tuo matrimonio è sicuramente l’occasione migliore per fare questa esperienza e degustare insieme i migliori prodotti in circolazione. Ti consigliamo di scegliere una selezione capace di accontentare tutti i gusti e di puntare su prodotti esclusivamente di origine cubana come i famosissimi Montecristo, Bolivar, Cohiba e Romeo y Julieta.

Anche la selezione di rum che proporrai ai tuoi ospiti dovrà rispecchiare la qualità e il gusto tipici di Cuba. Prediligi le varietà dal gusto forte e deciso, che si sposa alla perfezione con l’aroma dei sigari. Tra i più prestigiosi ci sono sicuramente l’Havana Especial, il Pampero Oro, lo Zacapa 23 e il Matusalem ma puoi affidarti a ricenditori esperti che ti sapranno consigliare solo il meglio per il tuo evento. Per un perfetto cuban style, fai servire il rum negli iconici bicchierini snifter, perfetti per degustare con stile ed eleganza i distillati pregiati.

Infine il cioccolato, l’elemento goloso che chiude in bellezza la degustazione di sigari e rum. Scegli esclusivamente prodotti di prima qualità e di produzione artigianale, proponendo agli invitati varietà differenti per accontentare tutti i gusti. Vuoi donare un tocco di originalità al tuo angolo cubano? Metti a disposizione varietà di cioccolato insolite e pregiate, come quelle speziate, piccanti o fruttate. Saranno un punto d’incontro anche con le vostre dame presenti al matrimonio, che non potranno fare a meno di avvicinarsi all’angolo cubano per assaggiare queste prelibatezze!

 

L’allestimento

Questa è la parte preferita di ogni sposa. Quindi perché non farti aiutare da lei? Scelti gli elementi che andranno a comporre il vostro Cuban Corner, potete studiare insieme la soluzione migliore per presentarli agli invitati uniformando questo angolo allo stile del vostro matrimonio. Ovviamente ci sono delle piccole regole da seguire, per ottenere un allestimento funzionale e bello da vedere. Ecco alcuni consigli pratici da seguire:

  • Dedicate un piccolo spazio agli accessori necessari per i sigari, come i posaceneri, i tagliasigari, gli accendini e i fiammiferi
  • Conservate le bottiglie di rum alla giusta temperatura, per esibirle solo al momento opportuno
  • Coordinate lo stile del vostro angolo cubano a quello dedicato alle bomboniere, dato che solitamente sono posti uno accanto all’altro
  • Scegliete di presentare i prodotti in modo creativo, con accessori coordinati e piccoli dettagli personali
 
L’idea in più? Bicchierini di cioccolato in cui versare il rum, per un gusto intenso e irresistibile.
Questo angolo dedicato alla gola e ai vizi, non deve essere visto come un invito riservato ai soli fumatori ma come un momento intimo e piacevole da condividere insieme ai tuoi invitati a conclusione dei festeggiamenti.
 
 
Tutto chiaro? Ora sei pronto a preparare il tuo Cuban Corner, brindando con un ottimo bicchiere di rum!
Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com