Come indossare i gemelli: la guida completa

Oggi affrontiamo una delle grandi domande che riguardano gli outfit eleganti da uomo, come indossare i gemelli? Questi piccoli accessori decorativi donano da sempre un tocco di eleganza, personalità e charme in più al completo maschile e sono un vero must have alle cerimonie e alle occasioni speciali che richiedono un dress code formale.

Se hai scelto il tuo abito e ora vuoi abbinarlo a degli splendidi gemelli da polso, devi prima conoscere le diverse tipologie a disposizione e quali sono le camicie e gli abiti a cui vanno abbinati. Niente panico: ci siamo noi!

Grazie alla nostra guida, l’applicazione dei gemelli non avrà più segreti per te.

 

Composizione e tipologie di gemelli da polso

I gemelli sono da sempre utilizzati per chiudere i polsini doppi (detti “alla francese”) delle camicie che li presentano. Proprio per il loro scopo, si compongono di:

  • una faccia frontale, che è la parte più visibile, decorativa e preziosa
  • un perno, che passa attraverso l’asola del polsino
  • una clip, che tiene in posizione il gemello impedendogli di uscire dal polsino

 

Esistono però diverse tipologie di gemelli, ognuna con la propria particolarità. Quelli più pratici e comuni sono i torpedo e quelli con chiusura a coda di balena, entrambi molto semplici da usare e dal costo accessibile. Se il tuo abito è classico e dalle linee tradizionali, ti consigliamo i gemelli a bottone perché, come indica il loro nome, sembrano dei bottoni e si mimetizzano in modo discreto ed elegante.

Per un look vintage consigliamo i gemelli con unione a catena, più difficili da applicare ma di grande impatto visivo; in alternativa, con un outfit dal mood contemporaneo puoi indossare un paio di gemelli con chiusura a doppia azione. Se invece vuoi completare un abito originale punta tutto sui gemelli a nodino di seta, il modello più colorato e spiritoso.

In base alla tipologia che scegli, puoi sempre chiedere ai nostri esperti le indicazioni necessarie per come indossare i gemelli nel modo corretto.

 

Una grande varietà di materiali

I gemelli possono essere realizzati in molti materiali diversi, capaci di adattarsi alle diverse occasioni così come alle tipologie di abiti che vengono indossati e di valorizzare le personalità degli uomini che li indossano. Fra i più comuni troviamo l’oro, l’argento, l’acciaio inossidabile, il platino, il rame, il bronzo e il titanio. Tutti materiali preziosi o semi-preziosi che aiutano a dare un punto luminoso al look, perfetti specialmente nei completi monocromatici o scuri.

Cerchi un’alternativa più originale? Puoi optare per un paio di gemelli in madreperla, con pietre preziose, in smalto e vetro, in pelle, in legno o in tessuto: le proposte sono davvero moltissime e sicuramente riuscirai a trovare i gemelli che parlano di te.

 

Come applicare e abbinare i gemelli

Veniamo ora alla parte più pratica: come indossare i gemelli. Selezionato il modello che più ti piace, bastano poche semplici azioni per applicare questo piccolo accessorio. Puoi provare da solo o facendoti aiutare.

  • Piega il polsino alla francese a metà su sé stesso
  • Fai passare la clip dei gemelli in verticale attraverso i primi due strati di tessuto e in seguito anche attraverso gli altri due strati
  • Sposta la clip nella posizione orizzontale di partenza per fissare i gemelli

 

Facile, vero?

Per abbinarli all’outfit elegante che hai scelto per il matrimonio, la cerimonia o l’evento di lavoro a cui devi partecipare, devi tenere conto del design dell’abito, del suo colore e del contesto in cui lo indosserai. Se vuoi andare sul sicuro ti consigliamo di abbinare i gemelli agli altri accessori, come la cravatta o la pochette. In alternativa puoi coordinare questo piccolo gioiello agli altri gioielli che indossi, come orologio o bracciale, per colore e materiale. Puoi anche osare con contrasti o abbinamenti estrosi ma ricorda sempre che il buon gusto è fondamentale.

Se l’evento si tiene di giorno o non è particolarmente formale puoi indossare un paio di gemelli di tipo classico o dai materiali più originali, se invece sarà un’occasione serale consigliamo di prediligere i modelli più preziosi e raffinati.

 

Vuoi ricevere altri consigli? Vieni a trovarci in Atelier per scoprire i nostri abiti da sposo, da cerimonia e business, scegliere quello perfetto per te e abbinare i giusti accessori. Ti aspettiamo!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com