Bretelle uomo o cintura? Le bretelle! Irresistibile fascino retrò per dandy e sposo il giorno del matrimonio

Bretelle uomo o cintura? Beh… scegliamo la tendenza assoluta per la moda uomo! Di cosa parliamo? Delle bretelle! Scopriamo insieme l'irresistibile fascino retrò per dandy e sposo il giorno del matrimonio e per il bell'abito da cerimonia ed eventi chic!

Cleofe Finati e i suoi maestri di stile, in 3 lingue, vi dicono che sì! Tra cintura e bretelle tu uomo di stile, sposo esigente e dandy fashion vuoi la bretella! Con successo a fianco del papillon, già tornato. Che sia per il giorno del matrimonio, per la cerimonia uomo, per il cocktail party scopriremo con i maestri di stile che esistono modelli larghi coi doppi tirelli e quelli sottili tinta unita, con le clip metalliche.
Ma il dandy è ad oggi anche il modaiolo che appartiene ai millennials che nel suo look fashion e libero preferisce le bretelle strette di elastico tinta unita con la clip di metallo. Va bene va bene...

Per i più dandy ci sono le iperboli fantasia ma… let's start dall'inizio… da dove arrivano le bretelle? Lo sposo colto il giorno del matrimonio scherzerà spiegando ai suoi stilosi invitati dandy che il termine «bretella» deriva dal francese “bretelle”, che è la traduzione dal tedesco antico “brittil” che vuol dire «briglia». Nelle passerelle della moda uomo, nei reparti cerimonia uomo e cerimonia sposo avremo visto che tradizionalmente le bretelle si trovano parallele sul davanti e si intrecciano ad “X” dietro, oppure si uniscono a forma di “Y”. Preferenza del dandy, del millenial o dello sposo scegliere di agganciarle poi tramite fibbie, bottoni o morsetti. L’invenzione delle bretelle si può far risalire al 1820 all’intuizione di un sarto londinese Albert Thurston. Ma i maestri di Cleofe Finati vi diranno cari sposi, uomini di stile che dobbiamo dire grazie al primo dandy della storia: Lord Brummel!

Alla domanda bretelle o cinture? Guardiamo il film “Wall street”!

Quindi… dicevamo: Bretelle uomo o cintura? Le bretelle! Irresistibile fascino retrò per dandy e sposo il giorno del matrimonio e per il bell'abito da cerimonia ed eventi chic! I sostenitori della bretella ne lodano le virtù appellandosi al senso di responsabilità: essa regge sempre i pantaloni nella migliore delle posizioni possibili evitando incidenti e situazioni imbarazzanti. La bretella inoltre è buona per tutte le stagioni, ti viene in soccorso nel momento del bisogno, è bipartisan, snellisce ed è unisex. Chi ne ignora i vantaggi, parla di speculazione stilistica e di pregiudizi. Le alternative ci sono: i capi elastici però non sempre sono sinonimo di eleganza e la mancanza di qualsiasi accessorio alla cintola dei calzoni, non è sempre tollerata. Alcuni sostengono che una bretella è capace di cambiare realmente la vita delle persone e dovete assolutamente seguire il video di Cleofe Finati per scoprire se è la verità!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com