Abito sposo verde: la scelta giusta per l’uomo audace e moderno

Le ultime tendenze di moda nuziale maschile vedono protagonista il colore, quindi perché non indossare un abito sposo verde il giorno del tuo matrimonio? Il vestito da sposo, infatti, oggi può essere anche colorato, con sfumature ton-sur-ton, con tonalità a contrasto o monocromatico.

L’uomo contemporaneo che ama osare e giocare con nuance sempre nuove può mostrare la sua personalità con uno stile innovativo e originale, senza risultare meno elegante o raffinato dello sposo che sceglie un outfit di tipo tradizionale nelle classiche tonalità del blu, nero, grigio o bianco. Fra i colori trend degli ultimi anni troviamo infatti bordeaux, senape, azzurro, rosso e verde: vediamo insieme come abbinare quest’ultimo colore e a quale tipologia di uomo dona di più.

 

Il verde secondo l’armocromia

Se non hai mai sentito parlare di armocromia, devi sapere che è una disciplina molto diffusa che analizza il colore e permette di scegliere la palette più adatta alle proprie caratteristiche cromatiche personali, che vanno dal colore degli occhi a quello dei capelli e della carnagione. Dividendo i colori in gruppi diversi in base alle stagioni, è possibile individuare quali accostamenti donano di più o di meno. Come si abbinano le diverse “stagioni” al colore verde?

  • Il verde e l’inverno: gli uomini con sottotono di pelle freddo, un valore cromatico tendenzialmente scuro e un’intensità di colori alta trovano nel colore verde un valido alleato, soprattutto nei toni più freddi come il verde bosco e il verde bottiglia ma anche il petrolio.
  • Il verde e l’autunno: sottotono caldo, valore cromatico scuro e intensità di colori bassa sono le caratteristiche degli uomini autunno, che prediligono le tonalità calde del verde come il verde basilico, il verde oliva e il verde militare.
  • Il verde e l’estate: se hai un sottotono di pelle freddo, valore cromatico chiaro e intensità di colori bassa sei un uomo estate e le tonalità di verde perfette per te sono tenui e soffuse come il verde veronese, il verde malachite e quelle che presentano una nota di grigio.
  • Il verde e la primavera: a questa stagione appartengono gli uomini con sottotono di pelle caldo, valore cromatico chiaro e intensità di colori alta. Se ti rispecchi nella descrizione, devi puntare sulle tonalità di verde più brillanti e accese come il verde prato o il verde menta.

 

Abito sposo verde, gli abbinamenti

Le migliori case di moda nazionali e internazionali, come quelle che trovi nel nostro Atelier, hanno realizzato moltissimi modelli di abiti da sposo nelle tonalità del verde, per rispondere anche agli uomini più esigenti che cercano un look anticonformista e impeccabile per le loro nozze.

Le possibilità cromatiche sono davvero infinite e si adattano alla perfezione a qualunque tipologia di matrimonio: estivo o invernale, bohémienne o sofisticato… Ma come puoi abbinare il tuo favoloso abito sposo verde ad altre tonalità? Ce lo dicono le ultime passerelle, che mostrano contrasti azzardati come l’indaco, il blu notte o il viola con grande maestria. Se invece prediligi accostamenti classici, punta tutto su bianco, nero o marrone in base alla sfumatura del tuo abito.

Come accessori scegli qualcosa di semplice e lineare, dalle tonalità neutre che mettano in risalto ancora di più l’abito e anche il tuo viso.

 

Non vedi l’ora di trovare l’abito da sposo verde perfetto per te? Prenota un appuntamento e vieni a trovarci in Atelier, per scoprire tutti i modelli disponibili e ricevere i consigli dei nostri consulenti di stile!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com