Abito sposo 2024: trend e guida alla scelta

L’abito sposo 2024 è audace, glamour e originale ma anche classico e senza tempo, l’equilibrio perfetto fra avanguardia e tradizione. Se sei alla ricerca del completo elegante da indossare il giorno delle tue nozze, non puoi perdere la nostra guida alla scoperta delle ultime tendenze e dei must have di questa stagione.

Le collezioni 2024 vedono lo sposo sempre più audace e protagonista, l’elemento centrale di una rivoluzione nel mondo del wedding: l’uomo vuole mostrare con decisione il suo stile e la sua personalità, osando con colori e accessori capaci di coniugare raffinatezza, seduzione e originalità. Scopri tutte le novità!

 

Ultime tendenze

Uno dei grandi protagonisti nella moda grooming di quest’anno è sicuramente il colore. A partire dai contrasti cromatici innovativi, che vedono sperimentazioni audaci e accostamenti insoliti ma sempre raffinati, fino ad arrivare ai total look monocromatici applicati non solo nei classici blu scuro, bianco o grigio… si osa con il verde, il celeste, il viola e anche il giallo. Sì alle tonalità chiare!

Lo stile total si estende grazie al ton sur ton anche agli accessori, comprese le scarpe. Questo accessorio diventa infatti protagonista del look, attirando l’attenzione per le colorazioni insolite coordinate a quelle dell’abito in un insieme armonico, deciso e glamour.

L’abito sposo 2024 più innovativo è quello che evoca uno stile dandy e sportivo. Si tratta di completi versatili e comodi, che non rinunciano però all’eleganza necessaria per l’occasione. Sono la scelta giusta per l’uomo che ama la vestibilità comoda e sportiva, ma anche per chi desidera un outfit dai richiami vintage con accostamenti di stampe fantasia o scozzesi. 

Inoltre, gli ultimi trend esaltano la giacca e il gilet con fantasie innovative e moderne per un gioco di contrasti davvero inaspettato. E cosa dire delle cravatte? La scelta ricade indubbiamente sulle taglie XXL, dal plastron al lavallière, il tocco ricercato e di classe che eleva il look a un livello di eleganza prezioso e iconico.

 

Evergreen che non passano di moda

Come anticipato, l’abito sposo 2024 osa ma senza rinunciare a mantenere il giusto equilibrio con la tradizione. Fra gli elementi iconici che conservano il loro primato nei look da cerimonia maschili anche ai giorni nostri troviamo:

  • Il colore blu navy: una certezza, la base ideale su cui andare a giocare di contrasti grazie ad accostamenti di colore e materiali;
  • Lo smoking: scelta immortale per l’uomo che desidera mostrarsi elegante agli eventi serali, da rivisitare con colori e fantasie glamour;
  • Il papillon: l’accessorio più amato negli ultimi anni grazie alla sua innata versatilità, dona quel tocco chic a cui non si può certo rinunciare.

 

Come avrai capito, lo sposo del 2024 rompe gli schemi del passato reinterpretando la modernità senza farsi influenzare dai luoghi comuni che lo vogliono tradizionale e conforme alle regole di bon ton. I colori, i tessuti e gli accessori sono gli elementi capaci di sorprendere con gusto e di create un outfit nuziale capace di lasciare tutti a bocca aperta, anche la tua sposa!

Vieni a trovarci in Atelier per scoprire come i nostri marchi declinano i trend del momento, potrai provare i modelli che più ti piacciono e farti consigliare dai nostri esperti di stile.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com