L’abito da sposo grigio, per un look elegante e non convenzionale

Per il tuo matrimonio cerchi uno stile elegante e contemporaneo ma con un tocco anti-convenzionale? L’abito da sposo grigio, allora, è la scelta giusta per te. Disponibile in numerose nuances, può essere declinato in modelli classici o alternativi pur rimanendo sempre legato all’eleganza della tradizione: il grigio è infatti un colore versatile e attuale, sempre più scelto dallo sposo moderno che ama osare e prendere le distanze dall’intramontabile abito blu o nero.

Se ti rispecchi in questa descrizione o sei curioso di scoprire nuovi outfit per le tue nozze, continua a leggere l’articolo. Ti aiuteremo a scegliere, indossare e abbinare il tuo abito da sposo grigio!

 

Classic look

Nelle occasioni formali come i matrimoni, oggi, è possibile osare con look ricercati e all’avanguardia per stupire i propri invitati e mostrare tutta la propria personalità. Questa prerogativa non appartiene più solo alla sposa ma anche a te, che puoi osare scegliendo tessuti, colori e abbinamenti fuori dagli schemi.

Se sei amante del gusto classico, però, non temere! Puoi scegliere un abito che si caratterizza per la tradizionale eleganza maschile, decidendo di distaccarti dai tradizionali colori blu e nero optando invece per un colore comunque elegante e discreto ma più originale: il grigio. Lo puoi abbinare a tessuti e fantasie classiche come il Principe di Galles, micro pied de poule e piccoli motivi quadrettati in diverse gradazioni ton-sur-ton, per richiamare lo stile senza tempo di un Lord inglese.

 

Color mix

La tua personalità estrosa e stravagante vuole emergere e mostrarsi in tutta la sua eleganza il giorno delle nozze? L’opzione perfetta per te, allora, è quella di mixare il tuo abito da sposo grigio con tonalità brillanti a contrasto. Il tutto deve essere sapientemente equilibrato, in ogni dettaglio. Il colore, infatti, andrà a mostrare la tua personalità mentre il grigio manterrà l’insieme “con i piedi per terra”, premettendoti di esibire un’eleganza moderna e attenta allo stile.

L’abbinamento di questo colore con tonalità contrastanti dona carattere all’intero outfit e rende il look esclusivo. Quale colore scegliere? Tutto dipende dalla tipologia delle nozze e dalla tua personalità. I colori che ben si abbinano al grigio sono molti e donano un’allure differente in base allo stile. Per esempio il bordeaux conferisce una sottile sfumatura aristocratica; il blu riporta alla classicità e all’eleganza tradizionale; il turchese, invece, ravviva l’insieme e dona un look fresco, glamour e contemporaneo.

Ricordati di mostrare il tuo colore negli accessori, come il gilet, il papillon o la cravatta, lasciando che a predominare sia sempre il grigio dell’abito da sposo.

 

Shiny metal

Le tonalità di grigio sono moltissime e vanno da quelle più chiare del perla a quelle più intense e scure dell’antracite. Come scegliere quella giusta per te? Dipende non solo dal colore della tua pelle, dei tuoi occhi e dei tuoi capelli, ma anche dal tipo di cerimonia scelto e dal mood generale che tu e la tua futura sposa desiderate per le vostre nozze.

Se vuoi distinguerti e seguire la moda, ti consigliamo le tonalità dell’acciaio per il tuo abito da sposo: elegante e sofisticato, rappresenta la scelta ideale per l’uomo che ama azzardare pur seguendo i canoni dell’eleganza maschile. Se la cerimonia e il ricevimento, inoltre, si terranno nelle ore pomeridiane e serali, perché non osare con finiture più luminose e brillanti?

Le migliori case di moda italiane e internazionali propongono numerosi modelli in queste tonalità, perfettamente equilibrati nel colore e nello stile, con un’attenzione particolare per la manifattura e la precisione dei tagli sartoriali: per un outfit impeccabile e una classe davvero unica.

 

Come vedi il grigio non è un colore “serio” e “neutrale” ma può essere un’opportunità accattivante di espressione del proprio stile e della propria interiorità.

Vuoi provare a vestire in grigio per le tue nozze? Dai uno sguardo ai nostri modelli e prenota il tuo appuntamento in atelier. Troveremo insieme gli abbinamenti migliori per te e realizzeremo un outfit su misura sulla tua personalità.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com