Abito da sposo elegante: le tendenze della prossima stagione

Pronto per la rivoluzione? Le collezioni grooming 2024 rompono gli schemi classici su tutti i fronti: colori, texture, abbinamenti e accessori sono pensati per lo sposo che non ha paura di osare e affascina con la sua sicurezza. Entriamo in un mondo di contrasti audaci dove le linee classiche si sposano con dettagli più eccentrici, restituendo una figura nuova, più coraggiosa, che riesce ad unire romanticismo ed eleganza, valorizzando l’uomo e i suoi punti di forza.

La selezione è ampia e variegata, dal classico abito da sposo elegante fino al total look monocromatico dal colore deciso. Scopri le tendenze moda per la prossima stagione nuziale e scegli quella che più ti rappresenta!

 

Tradizionale o Fashion, il completo che esalta la figura dello sposo

Rimangono le linee tradizionali e pulite, ma passano in secondo piano; il groom 2024 ha gusti complessi e arricchisce il suo abito da sposo elegante con nuovi colori e textures etniche. Per esempio, i completi tradizionali di Luigi Bianchi rendono vivace il look dello sposo con giochi di materiali opachi e fantasie jacquard o floreali, ad impreziosire giacche e gilet.

Dopo il total black e total white, novità per la prossima stagione è il total color: abiti monocromatici abbinati ad accessori delle stesse nuance, scarpe comprese. La figura è più armoniosa e si ribella agli schemi passati che volevano uno sposo dai colori tenui, neutri ed anonimi, una vera e propria rivincita per l’unicità dell’uomo.

 

La calzatura al passo con le tendenze

Quando pensiamo alla scarpa elegante per eccellenza, non possiamo che immaginare la forma e classe di una Oxford nera lucida. Compagna fedele dello sposo anche nelle sue varianti opaca e blu scuro, è da sempre protagonista delle cerimonie grazie al suo comfort e alla versatilità.

Per le sue rinomate caratteristiche, è stata ripensata per la prossima stagione come un accessorio con cui completare un total look monocromo, aiutando a donare maggiore slancio e profondità ad un abito da sposo elegante, romantico e glamour. I colori variano dal verde al borgogna, passando per il sabbia fino al più ricercato celeste polvere. Un esempio? Puoi prendere ispirazione dai modelli delle ultime collezioni a firma Cleofe Finati.

Freschezza e dinamicità partono quindi dal basso, per risaltare la silhouette maschile capace di adattarsi a diversi stili nuziali, rendendosi così protagonista del proprio giorno.

 

Dettagli in primo piano

Le proposte per la prossima stagione ci raccontano di dettagli che guidano l’intero look. In prima posizione tra i must-have troviamo le cravatte a fantasia XXL, nuove dimensioni e volumi per celebrare lo sposo giovane del futuro, abbinati a colori bold, motivi originali e dettagli brillanti, che creano un focal point audace e raffinato. Altro particolare non meno importante, il nodo. Sapete come abbinarlo e tra quante varianti potete scegliere?

Il suo compagno cruciale è certamente la camicia, la tipologia di nodo varia a seconda del colletto, ma tutte rimangono senza tempo: nodo semplice, orientale, piccolo, mezzo Windsor e Windsor, Victoria e Prince Albert. Per non parlare del nodo più particolare: la cravatta a farfalla.

Si continua infatti nel 2024 con la rivoluzione dei papillon, accessorio versatile ed elegante che ritorna sia per lo smoking che per abiti sartoriali su misura, con forme più morbide e bizzarre, per adattarsi alla personalità dello sposo che diventa così iconica e senza tempo. Angelo Toma, rinomato marchio italiano per lo sposo e la cerimonia maschile, ne fa grande uso per i suoi completi.

 

Sei curioso di sapere quali capi e abbinamenti sono più adatti a te? Prenota un appuntamento e vieni a trovarci in Atelier, per scoprire insieme ai nostri esperti che tipo di sposo sei.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com