Abiti da sposo colorati, tutte le tendenze

Sei stanco dei soliti colori scuri e per il tuo matrimonio hai scelto di azzardare con il colore? Le ultime collezioni prediligono fantasie, stampe e monocromie insolite ed eleganti, capaci di spezzare la monotonia dei tradizionali blu, nero e grigio utilizzati per eventi formali come i matrimoni. Per distinguerti con eleganza scegli allora di indossare nuance diverse dal solito, che facciano risaltare la tua personalità e lo stile scelto per le tue nozze.

 

Le ultime tenendenze

I trend degli ultimi anni vedono il colore come protagonista assoluto negli abiti da cerimonia da uomo e permettono di sbizzarrirsi fra tonalità e fantasie originali che vanno dalle tinte più vivaci ai colori più pacati e raffinati.

Se le tue nozze si terranno nei mesi estivi in una località di mare, potrai ad esempio osare con un abito da sposo nelle tonalità dell’azzurro o del petrolio, senza dimenticare gli abbinamenti con i più classici blu di Prussia e blu notte. Un altro colore inusuale ma ormai in gran voga è sicuramente il bianco: considerato tradizionalmente il must have per la sposa, può essere utilizzato anche dallo sposo che ama distinguersi con stile. Non occorre optare necessariamente per un total white ma si possono scegliere abiti con ricami colorati o abbinare gilet e plastron coordinati con colore a contrasto per spezzare la monocromia.

Non possono inoltre mancare gli abiti nelle tonalità del rosso e del bordeaux, il colore che più di tutti sta prendendo piede sulle passerelle dei migliori stilisti di abiti da sposo. Ti permetterà di ottenere un effetto d’impatto e un’eleganza fuori dall’ordinario, mantenendo la formalità richiesta dall’occasione. Potrai scegliere fra le tonalità più insolite del rame o del ruggine, oppure preferire un rosso vivace o seguire il trend del color granata damascato.

 

Tessuti e fantasie

Spesso il colore non è il solo protagonista: numerosi modelli di abiti da cerimonia sono infatti confezionati con tessuti pregiati, ricchissimi e lavorati. Potrai scegliere di optare per un abito nei classici colori scuri, che presenti però l’originalità di tessuti elaborati, senza rinunciare ad un outfit da sposo eccentrico ma allo stesso tempo fine e ricercato. Come i vestiti realizzati in broccati, damascati o con stoffe tridimensionali, oppure gli abiti in tessuti non lavorati ma cangianti o ad effetto satin: le possibilità sono numerose e ti permetteranno di trovare sicuramente l’abito più indicato al tuo stile e alla tua personalità. Dai un’occhiata alle nostre collezioni per sposo fahion o traditional!

 

Abbinamenti e combinazioni

L’abbinamento migliore per gli abiti da sposo colorati è sicuramente quello con camicia, gilet e accessori dai colori neutri. Questa alternativa permette di far risaltare ulteriormente il colore scelto, accentuandone il carattere eccentrico senza cadere negli eccessi: prediligi tonalità molto scure come il blu notte o il nero se il colore dell’abito (giacca e pantalone) è molto acceso, mentre scegli il classico bianco, grigio perla o beige se l’abito si presenta scuro ed elaborato.

Se hai scelto di osare nel tuo look da sposo ma non ami indossare colori troppo evidenti, puoi sempre puntare su un abito spezzato dove abbinare ai classici pantaloni neri una giacca estrosa in tessuti preziosi ed elaborati. Otterrai così un outfit capace di coniugare l’estro moderno al classico buongusto.

Chi l’ha detto che le nozze devono essere solo bianche e nere? Il colore, versatile e perfetto per osare con stile, può essere sinonimo di eleganza e diventare il protagonista delle tue nozze.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com