4 consigli da seguire per scegliere l’abito sposo sportivo

La ricerca di un abito sposo sportivo può essere lunga e complicata, se non si sa come cercare. I modelli disponibili negli Atelier specializzati, come il nostro Alberto Sposo, sono moltissimi e spesso rispondono più al gusto classico di un’eleganza formale e maestosa; ma sono tanti, e sempre più richiesti, anche i completi nuziali che uniscono eleganza, comfort e semplicità, capaci di rispondere alle necessità dei groom-to-be che non amano i fronzoli.

I tempi cambiano, e con loro la moda e il gusto nel vestire. Oggi più che mai è la personalità a dettare lo stile e anche in eventi solenni come le nozze è concesso diversificare il proprio look con elementi casual e minimali, ma sempre senza dimenticare il buon gusto.

Un abito sposo sportivo è moderno, originale e versatile ma soprattutto presenta un grande vantaggio: può essere riutilizzato anche in altre occasioni, non solo eleganti e formali. Quali sono gli elementi che distinguono l’abito da sposo casual-chic, e come scegliere quello perfetto per te? Ecco i nostri consigli da seguire.

 

1. Optare per l’abito spezzato

Se cerchi un look informale ed elegante, puoi scegliere di indossare un abito spezzato dove giacca e pantaloni presentano colori differenti ma attenzione, bisogna saper coordinare gli elementi fra loro. Le diverse tonalità devono essere accostate con armonia e selezionate fra i colori che meglio rispondono a un evento formale, come per esempio:

  • Blu e bianco
  • Grigio e blu
  • Marrone e beige
  • Beige e blu

 

2. Selezionare capi dal taglio moderno e minimale

Lascia da parte le finiture preziose e le fantasie raffinate come il gessato. Se cerchi un outfit sportivo per il tuo matrimonio ti consigliamo di optare per capi che non abbiano un taglio troppo classico. Sì a pantaloni aderenti e giacche slim per nozze dallo stile contemporaneo; se invece il tuo sarà un matrimonio country, vintage o shabby chic allora via libera a modelli in lino, freschi e leggeri dal taglio corto in abbinamento a bretelle o gilet.

Questa tipologia di abiti si presta alla perfezione a molte tipologie di matrimonio, diurno o serale, ma è bene che venga celebrato in location poco formali (non è il look giusto per un matrimonio in villa d’epoca con lampadari di cristallo).

 

3. Personalizzare l’abito da sposo

L’abito sposo sportivo è molto versatile e può essere personalizzato in base al gusto di chi lo indosserà o al tema delle nozze. È l’alternativa ideale per lo sposo giovane che ama la semplicità e l’originalità, così come per lo sposo che vuole esprimere il proprio carattere anche con capi estrosi e alla moda.

Puoi per esempio scegliere di giocare con un abbinamento azzardato fra pantalone sportivo e giacca elegante, oppure rinunciare a indossare la giacca per un look più sbarazzino: le opzioni sono tante e unendo il tuo gusto personale ai consigli dei nostri esperti, potrai trovare l’abbinamento perfetto.

 

4. Giocare con gli accessori

Infine, divertiti a giocare con accessori che parlino di te. Una scarpa sportiva come delle sneakers di buona qualità può essere la scelta giusta, così come un modello più elegante ma che si compone di dettagli originali e anticonformisti. La cravatta o il papillon non sono obbligatori in questo genere di look ma se vuoi indossarli possono essere scelti di colori insoliti o con fantasie e materiali originali, come un cravattino in legno decorato (di gran moda negli ultimi anni!).

Ricorda: è importante che tu ti senta sempre a tuo agio nell’abito da sposo che sceglierai di indossare, questo è il consiglio più prezioso che ti diamo.

 

Sei pronto a scegliere il tuo abito da sposo sportivo? Lasciati ispirare dalle nostre collezioni e vieni a trovarci in Atelier per comporre il tuo completo personalizzato. Ti aspettiamo!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com