Tutti i segreti del frac e perché sceglierlo per il tuo matrimonio

Il frac è l’iconico capo d’abbigliamento maschile che viene considerato da sempre un classico dell’eleganza, perfetto per eventi formali e solenni come i matrimoni. Questo tipo di abito elegante da uomo, infatti, viene utilizzato in poche ma precise occasioni: può essere indossato solo in determinate ore del giorno e in eventi specifici che richiedono un dress code formale e puntuale come gala di beneficenza, ricevimenti in ambasciate, cene di stato e incoronazioni di regnanti.

Vuoi scoprire se è l’abito giusto per te e per le tue nozze? Devi tenere conto della tipologia di cerimonia che desiderate tu e la tua futura sposa, del look che vorresti indossare e dello stile che volete dare al vostro evento. Trattandosi di un capo d’abbigliamento particolare, bisogna tenere conto di alcuni fattori specifici e vincolati alle sue carateristiche, che lo rendono però unico e speciale.


Tutto ciò che devi sapere sul frac

Il frac o “marsina” è l’abito elegante maschile per eccellenza, riservato alle cerimonie e agli eventi più esclusivi. In assenza di indicazioni precise è buona regola indossarlo esclusivamente nelle ore serali, il galateo suggerisce dalle 18 in poi, ma se in casi speciali viene riportato sugli inviti il dress code “white tie” (letteralmente, cravatta bianca) questa tipologia di abito può essere indossata anche di giorno.

Come distinguere il frac dagli altri abiti da sposo? L’iconica forma della giacca non lascia dubbi, se presenta una “coda di rondine” sul retro è proprio lui! Corta sul davanti, la giacca sul retro arriva fino alle ginocchia presentando un arrotondamento più o meno marcato a seconda della declinazione tradizionale o moderna scelta dallo stilista. Solitamente la giacca si presenta inoltre sciancrata, con revers a lancia in tessuto satin e due o tre file di bottoni. Se presenta un tachino, inoltre, puoi impreziosire il tuo look con un elegante fazzoletto di seta in colore a contrasto oppure con un romantico fiore all’occhiello per uno stile bohémienne.

I pantaloni del frac da sposo sono tradizionalmente di taglio classico, senza risvolti e con due bande di raso o gros-grain ai lati esterni di tutta la lunghezza della gamba. Per un look impeccabile si consiglia di portarli con sottili ed eleganti bretelle nascoste sotto il panciotto, quest’ultimo rigorosamente realizzato in piqueé di cotone bianco per un outfit da sposo di tipo tradizionale oppure in un colore ton-sur-ton o a contrasto, in abbinamento al resto del completo, per l’uomo che ama uscire dagli schemi. Il panciotto deve presentare tre bottoni se monopetto o quattro bottoni se doppio petto, sempre con rever regolare o sciallato.

Qual è la camicia più indicata per la marsina da sposo? Indubbiamente quella con colleto diplmatico, impreziosto da una cravatta di forma larga, un plastron o un classico papillon. Ti consigliamo di sceglierla nel colore bianco e di abbinarla a un paio di gemelli preziosi. Le scarpe, infine, devono essere in vernice o pelle liscia nera e rigorosamente abbinate a un paio di calze di seta lunghe e nere.


Come indossarlo con stile per le tue nozze

Il frac da sposo è indicato soprattuto in cerimonie sontuose e molto eleganti, con ricevimenti formali e prestigiosi che vengono ospitati in luoghi lussuosi e storici come una villa d’epoca o un castello: se hai scelto una location di questo tipo e le tue nozze saranno eleganti ed esclusive, allora questo è sicuramente l’abito da sposo che fa per te. Valorizza le corporature snelle, i fisici asciutti e le alte stature mettendo in evidenza il punto vita con un’eleganza tipicamente maschile, e può essere completato con accessori originali come un cappello a cilindro di seta nera e guanti bianchi di cotone.

Hai scelto di indossarlo per il tuo matrimonio? È importante informare i tuoi invitati di questa scelta perché il galateo suggerisce che anche tutti gli altri ospiti al maschile debbano abbinare il loro outfit al tuo, indossando a loro volta degli elegantissimi frac. Oggi però possiamo rompere le tradizioni e chiedere di indossare questo tipo di abito elegante da uomo solo ai testimoni prestando attenzione a distinguere i loro look dal tuo, che dovrà emergere sugli altri.

Per ottenere un ricevimento davvero impeccabile, infine, non dimenticare di precisare il dress code sulle partecipazioni di nozze, chiedendo agli uomini di indossare un abito nero con cravatta bianca e alle donne abiti lunghi da cerimonia nei colori scuri che preferiscono.

Ti sei convinto a cercare il frac da sposo più adatto a te? Dai uno sguardo alle nostre collezioni e prenota il tuo appuntamento in Atelier, i nostri consulenti di stile ti aiuteranno a realizzare il look da sposo perfetto per le tue nozze!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.