Matrimonio in spiaggia: consigli di stile per lo sposo

Il matrimonio in spiaggia rappresenta una scelta romantica e originale, il sogno di molte coppie. Si può celebrare una cerimonia civile o religiosa in base alle disponibilità della location e del celebrante, per pronunciare il vostro sì circondati dal suono delle onde del mare e dal caratteristico profumo di salsedine. Trattandosi di una location naturale è completamente personalizzabile in base al gusto e al carattere degli sposi ma richiede anche alcuni accorgimenti particolari e un outfit impeccabile. Segui i nostri consigli e troverai il look da sposo sulla spiaggia perfetto per te!

 

La tipologia di abito

Un matrimonio in riva al mare non richiede abiti molto elaborati e formali perché risulterebbero decisamente fuori luogo. Abbandona quindi l’idea dei classici smoking, frac o tight con cappello a cilindro e bastone, prediligi invece versioni rivisitate e meno formali in chiave vintage. Scegli un abito da sposo classico a tre pezzi, costuito da giacca, pantalone e gilet dello stesso tessuto: abbinato a una camicia bianca donerà il look semplice e raffinato perfetto per le cerimonie al mare. Se invece ami giocare con i tessuti e i colori e non vuoi tralasciare un tocco di originalità, ti consigliamo il mezzo tight L’alternativa meno formale con giacca più corta rispetto al tight, abbinata a una camicia e a un gilet di differenti tonalità e trame. In questo caso è obbligatorio indossare la cravatta piuttosto che il papillon.

 

Il tessuto

Per il tuo matrimonio sulla spiaggia scegli un abito dal tessuto morbido e leggero ma che risponda anche ai giusti criteri di eleganza. Devi sentirti completamente a tuo agio e non soffrire il caldo, specialmente se le nozze si terranno nelle ore centrali della giornata. Scegli quindi tessuti come cotone o lino, prestando attenzione che non siano soggetti a facili pieghe rovinando il tuo look durante tutta la giornata. Per non correre il rischio porta con te una stiratrice verticale, tornerà molto utile non solo a te e alla tua sposa ma anche alle piccole emergenze dei vostri invitati!

 

I colori

Anche le tonalità dell’abito da sposo devono essere in linea con la location scelta e l’atmosfera generale che si desidera dare all’evento. Per un matrimonio estivo in spiaggia consigliamo di prediligere colori chiari e neutri, cone il panna, il beige, il sabbia, il grigio chiaro e l’azzurro. Se insieme alla tua sposa hai scelto un colore come tema delle vostre nozze, non dimenticare di aggiungere dei dettagli in quella tonalità al tuo outfit da sposo. Potrai puntare su accessori dai colori più forti come la pochette da taschino, la fascia in vita, le scarpe o il gilet. Attenzione a non utilizzare troppi colori, durante la scelta immagina sempre come sarà il tuo look finale assicurandoti che tutto si abbini alla perfezione.

 

Gli accessori

Gli accessori sono l’elemento che completa e caratterizza l’abito da cerimonia e devono essere selezionati con molta cura. Un matrimonio in spiaggia non richiede troppi accessori che potrebbero appesantire il tuo look, meglio prediligere un outfit semplice e pulito che ti permetta di sentirti libero di muoverti e di non soffrire il caldo. Se il matrimonio sarà di stampo poco formale, puoi optare ad esempio per delle bretelle colorate, abbinate ad un simpatico ed elegante papillon. Se invece realizzerete una cerimonia classica che richiede un outfit più formale, meglio optare per una cravatta o un plastron. Immancabili i gemelli!

Infine le scarpe. Il nostro consiglio è di scegliere un modello che calzi fino alla caviglia, per evitare che alcuni granelli di sabbia possano entrare nella calzatura infastidendoti durante tutta la giornata. Puoi indossare scarpe chiuse durante la cerimonia e, se avete optato per nozze moderne giovani e informali, cambiarle con delle infradito per il ricevimento in spiaggia.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com