A ogni uomo il suo abito da cerimonia, qual è il tuo stile?

Sei alla ricerca del tuo abito da sposo ma non sai su quale stile orientarti? I modelli sono moltissimi e ognuno presenta delle particolarità che lo rendono più o meno adatto alla personalità dell’uomo che lo indossa. Per questo motivo, è importante partire dai tratti distintivi del tuo stile personale e dal tema o mood generale scelto per il matrimonio per individuare il modello di abito da cerimonia migliore per le tue nozze.

La moda maschile declina l’eleganza dell’uomo moderno proponendo capi che possiamo suddividere in 5 grandi categorie, fra cui individuare quella che senti più tua e che ti guiderà nella scelta dell’abito perfetto. Vediamole insieme!


1. Abito da cerimonia classico

Le mode si susseguono negli anni con soluzioni nuove e originali ma l’eleganza resta sempre nelle linee semplici e tradizionali presentate dai modelli più classici. Questo genere di abiti si caratterizza per un tre pezzi ton-sur-ton solitamente di colore scuro nelle tonalità del nero, grigio o blu. Una base elegante e tradizionale da personalizzare con gli accessori in base al proprio gusto ma senza mai eccedere con l’estro e la stravaganza.

La sua naturale versatilità lo rende adatto a qualsiasi tipologia di matrimonio, purché anche la tua sposa scelga di restare nella sobrietà di uno stile classico e tradizionale.


2. Abito da cerimonia formale

Se per le tue nozze cerchi il massimo dell’eleganza e della classe tipicamente maschile, scegli di indossare un raffinatissimo smoking. Indicato esclusivamente per le cerimonie più formali che si tengono nelle ore serali, si abbina alla perfezione ad atmosfere formali e sofisticate.

Ti consigliamo di scegliere questa tipologia di abito da cerimonia se hai una personalità precisa, amante del lusso e attenta ai dettagli perché lo smoking richiede precise regole di stile che devono stare al passo con il galateo.


3. Abito da cerimonia moderno

Sei sempre al passo con la moda e non vedi l’ora di indossare le ultime tendenze? L’abito da sposo moderno è quello che fa per te. Si tratta del classico abito a tre pezzi ma rivisitato in chiave contemporanea con note fresche e giovanili che si esprimono in linee slim, colori e tessuti innovativi, e accessori originali.

Puoi per esempio abbinare giacca e pantalone della stessa tonalità a un gilet dai colori accesi a contrasto, oppure giocare con fantasie raffinate e cangianti per ottenere un look ricercato. Scegli questo stile se hai un fisico atletico e slanciato, e se il tuo matrimonio avrà un’impronta urban-chic.


4. Abito da cerimonia vintage

Questo genere di abito da sposo è sempre di derivazione classica ma volto a uno stile maggiormente retrò. Il modello emblema dello stile vintage? Sicuramente il frac! Rappresenta alla perfezione l’eleganza d’altri tempi, unita a una naturale sontuosità che lo rende particolarmente adatto a matrimoni in stile vintage ma sfarzosi e che si tengono solo nelle ore serali (convenzionalmente dopo le 18).

Se scegli questo abito da cerimonia per le tue nozze, prediligi le tonalità scure e tradizionali del nero, grigio o blu e personalizza il look accentuando l’estro della tua personalità con accessori d’epoca come gemelli preziosi, bastone da passeggio e un’iconica tuba.


5. Abito da cerimonia dandy

Se cerchi l’originalità unita a un’eleganza vintage e di grande impatto, allora la scelta per il tuo abito da sposo deve ricadere sicuramente sullo stile Dandy. Molto in voga negli ultimi anni e presente nelle collezioni delle migliori case di moda nuziale maschile, viene declinato in un tight o mezzo-tight che presenta tutti i tratti della raffinatezza e dell’aristocrazia tipiche dei gentleman inglesi del XIX secolo.

È particolarmente indicato per cerimonie solenni e formali, in abbinamento a un abito da sposa sfarzoso e originale. Con questo abito potrai distinguerti e mostrare tutta la tua personalità ma ricordati che è indicato solamente per le nozze che si tengono nelle ore diurne, quindi convenzionalmente entro le ore 18.


La nostra semplice guida ti ha aiutato a individuare lo stile di abito da cerimonia migliore per le tue nozze? Dai un’occhiata alle collezioni nella nostra selezione online e vieni a trovarci in Atelier per creare il total look elegante e raffinato con cui dire il tuo “Sì!”.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.