Scarpe da sposo: la scelta del modello

Lo stile di un uomo si riconosce dai dettagli, anche il giorno del matrimonio. Per essere elegante ed impeccabile alle tue nozze, dovrai prestare molta attenzione al modello di scarpe da sposo da indossare.

Devono abbinarsi, nel colore e nello stile, all’abito scelto e devono indubbiamente essere di taglio raffinato e con rifiniture curate.

Come districarsi fra i numerosi modelli in circolazione? Segui i nostri consigli, abbiamo scelto alcune tipologie di scarpe da sposo fra cui potrai prendere spunto per il tuo Grande Giorno.

 

Derby

La classica calzatura elegante da uomo, perfetta per essere indossata in occasioni formali ma non eccessivamente cerimoniose, dove il dress code risulta più dinamico. Si caratterizza per l’allacciatura aperta e la punta leggermente sagomata e, grazie alla sua caratteristica comodità, viene ampiamente consigliata a chi dispone di piante dei piedi ampie. Nata nei primi anni dell’Ottocento fra Scozia e Irlanda, questa scarpa da sposo è conosciuta anche con il nome di “Blücher”, dal generale prussiano che decise di adottarla per la prima volta per il suo esercito.

 

Monk Strap

Più formali del modello Derby, le scarpe da cerimonia Monk Strap si caratterizzano per l’assenza di lacci e una tomaia che risale verso il collo del piede. Sono corredate da una o due fibbie (single o double monk strap) a seconda del modello e possono presentare una punta liscia o con cap toe, la cucitura esterna che fa da contorno alla punta dlela scarpa. Le consigliamo all’uomo che ama osare e che predilige uno stile originale e sofisticato, saranno la scelta di stile in più che renderà il tuo look unico e da vero protagonista.

 

Oxford

Le Oxford sono le scarpe eleganti per eccellenza. Nate alla fine del XV secolo proprio ad Oxofrd, rispondevano all’esigenza degli uomini inglesi di sostituire i comuni stivaletti con scarpe che non coprissero le caviglie. Rese celebri dalla classe borghese fra il XVIII e XIX secolo, sono maggiormente conosciute in Italia con il nome di “Francesine”. Questo modello di scarpa da sposo si caratterizza per la presenza di stringhe con allacciatura chiusa e di broguering (traforatura della superficie della punta): una calzatura raffinata e versatile, perfetta per le cerimonie più formali.

 

Velvet Slippers

Per lo sposo attento alla moda e sempre in linea con le ultime tendenze, consigliamo sicuramente questa tipologia di scarpa. Chiamate anche “Albert”, rappresentano la scelta trendy ed anticonformista in grado di donare una spiccata personalità al look dello sposo. Si caratterizzano per l’assenza di lacci e l’ampia scollatura sul collo del piede: raffinate e prestigiose, sono disponibili nel classico velluto, in pelle o in vernice.

 

Mocassini

Sei un uomo che predilige la comodità e non vuoi rinunciarvi nemmeno il giorno del tuo matrimonio? Scegli di indossare dei classici mocassini: le scarpe più comode e pratiche di sempre. Tornate in gran voga negli ultimi anni anche per il look di tutti i giorni, si caratterizzano per l’assenza di lacci e per la presenza di cuciture e rilievi a vista. Scegli un modello dalle tonalità scure e dalle linee eleganti, per coniugare un look nuziale impeccabile ad un mood casual in linea con il vostro matrimonio.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com