Consigli per decorare l’auto degli sposi

Ogni matrimonio richiede un mezo di trasporto all’altezza dell’evento. Fra tutti quelli a disposizione avete scelto l’intramontabile fascino di un’auto?

Che sia una irresistibile auto d’epoca, una tradizionale berlina, una moderna auto da corsa o una lussuosa limousine, dovrà essere decorata attenendosi allo stile generale che avete scelto di dare al vostro matrimonio e rispecchiare la vostra personalità unica.

Un unico fil rouge va a collegare i singoli componenti del matrimonio, dalle partecipazioni alle bomboniere, richiamandone lo stile o il colore: allo stesso modo l’allestimento dell’auto degli sposi dovrà rispecchiare il tema scelto per le nozze.

Come realizzare decorazioni che siano all’altezza del vostro Grande Giorno? Segui i nostri consigli e scegli la soluzione migliore per te e la tua futura sposa, donando un tocco maschile alla vostra magnifica automobile.

 

Considera sempre lo stile del tuo matrimonio e le altre decorazioni floreali

Come ti abbiamo già accennato, è molto importante mantere un filo conduttore che richiami ogni elemento delle vostre nozze. Lo stile del matrimonio, infatti, deve guidare ogni scelta e aiutarvi a individuare il modello di auto più adatto e le decorazioni da applicarvi.

Se ad esempio le vostre nozze avranno un’impronta vintage, un Maggiolino o un Pulmino VolksWagen possono essere la scelta migliore per voi. Le decorazioni dovranno richiamare la natura e lo stile hippie del’epoca. Se invece le vostre nozze saranno moderne e chic, potrete noleggiare un’elegante limousine e decorarla con pochi elementi floreali raccolti in composizioni raffinate ed essenziali.

Chiedendo aiuto alla tua futura sposa, potrete concordare insieme quali fiori ha scelto per il suo bouquet e coordinare il look della vostra auto alla sua preferenza. Per ottenere un effetto armonico ed elegante, affida la realizzazione delle decorazioni della vostra auto allo stesso fiorista che cura l’intero progetto floreale: potrai spiegare le tue preferenze e seguire i suoi consigli per ottenere decorazioni scenografiche e indimenticabili.

Ogni elemento applicato all’auto dovrà essere proporzionato e in armonia con il colore e le dimensioni del mezzo che hai scelto. Occorre valutare ogni abbinamento cromatico e scegliere quello che meglio si abbina allo stile del matrimonio e dell’auto. Inoltre, non bisogna dimenticare di equilibrare correttamente la quantità e il volume delle decorazioni rispetto alle dimensioni della macchina. Presta maggiore attenzione alla qualità, piuttosto che alla quantità.

 

Non sottovalutare la stagione e i chilometri da percorrere con l’auto

È fondamentale prevedere il numero di chilometri che si dovranno percorrere con l’auto scelta per le nozze. Le decorazioni che vi andranno applicate, infatti, dovranno essere scelte e fissate anche in base alla resistenza sulle lunghe o corte distanze. Se ad esempio dopo la cerimonia dovrete imboccare l’autostrada per recarvi alla vostra favolosa location, sarà indispensabile avere la certezza che gli addobbi possano essere facilmente removili o spostati sulla parte posteriore dell’auto, per evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio.

Anche la stagione è molto importante, nella scelta delle decorazioni. Dato che il tempo atmosferico e le temperature sono poco prevedibili al momento della scelta delle decorazioni auto per il vostro matrimonio, è meglio giocare d’anticipo e seguire alcune accortezze. Ogni elemento applicato sarà infatti costantemente esposto e potrebbe risentire del caldo eccessivo nei mesi estivi o del ghiaccio che potrebbe depositarsi nei mesi invernali. Parlane con il fiorista e scegliete insieme la soluzione più adatta in base ai tuoi gusti e alla sua esperienza.

 

Valorizza la composizione con elementi extra che bilanciano maschile e femminile

Le decorazioni alternative ai fiori, o coordinate ad essi, possono donare un tocco di personalità in più all’auto scelta per il matrimonio. Dal classico cartello con scritto “Just Married” alle lattine attaccate al paraurti, dai palloncini colorati a delle scherzose bandierine. Scegliendo uno di questi elementi o tutto ciò che la tua fantasia e il tuo stile ti suggeriscono, potrai dare il tuo contributo nel look della macchina che vi accompagnerà durante il giorno del matrimonio.

Bilanciare maschile e femminile è molto importante, il matrimonio è di entrambi! In base al modello di auto scelto, applicate decorazioni che ne bilancino le forme e la potenzialità visiva fino a raggiungere il giusto equilibrio e il risultato desiderato. Un’auto da corsa per esempio ha un design maggiormente maschile che può essere addolcito con una composizione floreale e del tulle; invece un Maggiolino dalle forme arrotondate può avere bisogno della giusta “aggressività” che può essere data dal colore e da decorazioni maggiormente maschili come cartelli, scritte adesive o simpatici barattoli di metallo.

 

Infine, non dimenticare di coordinare anche il tuo outfit scegliendo l’abito da sposo che rispecchi alla perfezione il tuo stile al volante di un’auto dalle performance uniche. Seguendo i nostri consigli per decorare l’auto degli sposi, otterrai un’entrata in grande stile che non passerà di certo inosservata!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com