Quando acquistare l’abito da sposo?

L’abito da sposo, messo spesso in secondo piano, è in realtà un capo d’abbigliamento molto importante che deve essere scelto con grande cura e attenzione.

Essendo un vestito complesso e composto da molti elementi che devono essere coordinati tra loro, necessita di tempo per essere provato e abbinato in modo impeccabile con i diversi accessori. Per questo motivo è meglio organizzarsi per tempo e recarsi in atelier con un determinato anticipo, in base alla tipologia di abito che si vorrebbe acquistare.

Segui i nostri consigli per non arrivare impreparato al tuo Grande Giorno!

 

L’abito da sposo prêt-à-porter

Per calcolare le tempistiche migliori per la ricerca e l’acquisto del vestito da sposo occorre prima di tutto decidere quale tipologia di abito si preferisce indossare. Se si sceglie un abito da sposo prêt-à-porter dalle misure standard, occorre calcolare un margine di tempo di almeno due o tre mesi rispetto alla data fissata per le nozze.

Questo tempo occorre non solo per cercare l’aterlier che disponga dell’abito da cerimonia che vorresti per le tue nozze ma anche per eventuali modifiche che occorre effettuare, come ad esempio accorciare e orlare i pantaloni o aggiungere dei fori alla cintura. L’abito da sposo, infatti, trattandosi di un vestito composto da più elementi spezzati, permette di diversificare le misure di camicia, giacca e pantaloni in base al fisico e all’altezza e di riuscire ad individuare fin da subito tutti gli elementi che corrispondono alle tue misure ma non garantisce di poter andare a colpo sicuro: provando l’abito, infatti, potrebbero occorrere piccole modifiche che richiedono un determinato lasso di tempo a disposizione.

 

L’abito su misura

Se invece hai scelto di creare con un sarto l’abito da sposo su misura perfetto per te, il tempo da avere a disposizione è certamente più lungo: consigliamo di cercarlo ed iniziare a realizzarlo almeno nove o dieci mesi prima.

Le tempistiche per un vestito su misura sono importati perché determinano la buona riuscita del risultato finale. Bisogna mettere in conto che occorrono almeno tre appuntamenti, a seguito di quello conoscitivo, per poter prendere le misure, scegliere i tessuti, effettuare le prove e apportare le modifiche per l’ultima prova finale. Con pochi sacrifici e una buona organizzazione riuscirai ad avere l’abito che hai sempre sognato, completamente personalizzato.

 

Lo stile ed i colori delle nozze

Un altro fattore che sicuramente influenza le tempistiche relative alla scelta e all’acquisto dell’abito da sposo è lo stile scelto per le nozze. In base a se si tratti di un matrimonio estivo o invernale, in stile vintage o classico, dovrai individuare il negozio giusto per l’occasione. Se, inoltre, il livello di originalità delle vostre nozze sarà molto alto, dovrai cercare ogni elemento del tuo abito con molta cura e occorrerà quindi più tempo. Per poter diminuire il tempo di ricerca del vestito, consigliamo di rivolgersi a grandi atelier che dispongano di numerosi modelli e marchi e di accessori da abbinare, per avere maggiori probabilità di trovare (magari già al primo colpo!) l’abito perfetto.

Non dimenticare i dettagli! Concorda in anticipo con la tua futura sposa se volete dare un tocco di colore che faccia da fil rouge fra i vostri abiti e la cerimonia e in base a questi piccoli accorgimenti, calcola se ti occorre maggiore tempo per reperire il tutto.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com