Occhiali da sole per sposi:

in o out?

Accessorio estivo per eccellenza, gli occhiali da sole si rivelano un elemento di stile utile e alla moda, ma sono adatti per essere indossati ad un matrimonio? Il look dello sposo si completa e personalizza con gli accessori, dai gemelli alla cravatta, dalla cintura alla pochette da taschino, e gli occhiali da sole per sposo sembrano non essere previsti.

Dipende principalmente dalla tipologia di cerimonia e di ricevimento che si vuole celebrare e da quanto si desidera rimanere legati alle tradizioni. È una scelta molto personale, che potrebbe valorizzare il tuo look da sposo o destabilizzarlo scadendo nel kitsch. Abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarti a decidere se tu e la tua futura moglie indosserete occhiali da sole per sposi il giorno del vostro matrimonio.


Un accessorio unconventional per gli sposi

È luogo comune considerare gli occhiali da sole un accessorio poco elegante e non adatto ad una cerimonia nuziale, specialmente se ad indossarlo saranno proprio gli sposi. Eppure esistono numerosi modelli in grado di diventare un simbolo di stile che potrebbe caratterizzare le nozze, occorre solamente capire come impegarli nel modo corretto.

Se ad esempio il vostro matrimonio sarà in stile vintage, degli occhiali da sole anni ’50 potrebbero essere la soluzione ideale per completare un look originale e fuori dagli schemi. Un altro impego sicuramente adatto è da considerarsi per le cerimonie nuziali che si tengono in riva al mare, dove il riflesso dell’acqua e il sole diretto rendono necessario l’utilizzo di questo accessorio. Se la cerimonia avrà un’impronta elegante, scegliete dei modelli classici con lenti e montatura scure e prestate attenzione ad indossarli unicamente quando strettamente necessario. Se invece la cerimonia sarà informale e moderna, potete sbizzarrirvi cercando delle montature colorate in tema con le vostre nozze, per fotografie originali e divertenti.

Scegliete degli occhiali da sole con montatura bianca esclusivamente se la vostra carnagione ve lo consente, per evitare un effetto “lenzuolo” che poco si addice agli sposi durante il loro Grande Giorno.

Ricordatevi che, nel caso in cui abbiate deciso di indossare gli occhiali da sole per sposi, non devono in alcun modo coprire i vostri sguardi durante i momenti più importanti della cerimonia e del ricevimento. Gli occhi degli sposi devono essere sempre in primo piano, per trasmettere i vostri sentimenti e permettere di realizzare scatti meravigliosi.

Un gadget spiritoso per gli ospiti

Per quanto riguarda invece i vostri ospiti, gli occhiali da sole possono essere indossati senza particolari regole purché nei limiti del buon gusto. Meglio prediligere montature classiche e poco appariscenti ed utilizzarli solamente all’aria aperta durante il ricevimento, ad esempio quando si tiene l’aperitivo o ci si prende una pausa fra una portata e l’altra per una passeggiata.

Un’idea di tendenza negli ultimi anni è quella di regalare una wedding bag agli invitati, contenente piccoli gadget scelti per rendere ancora più piacevole la loro giornata di festeggiamenti. Per le vostre nozze estive, oltre a salviette rinfrescanti e ventagli di carta... perché non includere anche degli occhiali da sole colorati? I vostri ospiti li apprezzeranno ed utilizzeranno sicuramente e potrere realizzare insieme delle fotografie davvero originali.

Il tocco in più: personalizzate gli occhiali da sole per i vostri ospiti con i vostri nomi e la data del matrimonio stampati su una delle stanghette. Un dettaglio discreto ed elegante che ricorderà ai vostri ospiti il bellissimo evento a cui hanno partecipato e il vostro pensiero per loro.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.