Modelli di giacche da sposo: guida alla scelta

La giacca da uomo è l’elemento che completa l’outfit elegante maschile e che ne permette di identificare lo stile. Quante tipologie esistono e come scegliere quella più adatta alla tua personalità e allo stile scelto per il tuo matrimonio?

Abbiamo realizzato una piccola guida per illustrarti 6 modelli di giacche da sposo con tutte le loro caratteristiche: grazie ai nostri consigli avrai più chiaro quale abbinare con eleganza al tuo look, per stupire la tua dolce metà e tutti i vostri invitati. Vediamoli insieme!

 

1. La giacca da sposo classica

È sicuramente la scelta più frequente della maggior parte degli uomini che ricercano un outfit da cerimonia semplice ed elegante. Gli elementi che identificano questa tipologia di giacca sono il taglio dritto, l’abbottonatura monopetto a due bottoni, il rever dal taglio classico con ampiezza che varia tra 8.5 e 10.5 centimetri e l’immancabile taschino laterale. Come personalizzare questo modello di giacca da sposo? Scegliendo la boutonnière o la pochette più indicata per valorizzare la tua eleganza, magari nei colori che faranno da filo conduttore di tutte le nozze.

Il consiglio in più: se hai un fisico asciutto o sei uno sposo di bassa statura, prediligi una giacca da sposo classica con rever stretto; se invece hai un fisico robuto e/o sei molto alto, meglio optare per un rever più ampio.

 

2. Il tight da sposo

Se hai scelto di realizzare una cerimonia nuziale solenne e molto sofisticata, questa è la tipologia di giacca da sposo perfetta per te. Si differenzia dagli altri modelli per una lunghezza maggiore della giacca, che arriva fino a metà coscia e per la presenza di un solo bottone centrale. È il modello giusto per te se desideri un look molto formale e aristocratico, da abbinare in modo impeccabile agli accessori che sceglierai di indossare. Ricordati che questo tipo di giacca può essere indossata solo in cerimonie ed eventi che si tengono prima delle 18, ed è assolutamente vietato l’abbinamento con un farfallino al posto della cravatta o del plastron.

Il consiglio in più: se hai i fianchi un po’ rotondetti, grazie alla parte posteriore particolarmente coprente potrai mimettizzare i piccoli difetti e ottenere una figura più snella per il tuo matrimonio.

 

3. Il mezzo tight da sposo

Il tight è troppo formale per il tuo matrimonio e la giacca da sposo classica ti sembra troppo semplice? Puoi scegliere di indossare una giacca mezzo tight, il giusto compromesso fra stile ricercato ed eleganza. Presenta una lunghezza più corta rispetto a quella del tight e un numero maggiore di bottoni, mantenendone però le tipiche forme arrotondate. Puoi personalizzare questa giacca nel modo che preferisci, trattandosi di un look moderno e non legato a tradizioni che seguono le generali disposizioni del bon ton.

Il consiglio in più: se hai un fisico asciutto e longilineo, questo modello è perfetto per te, dato che sposta l’attenzione sui fianchi mantenendo la figura slanciata.

 

4. Il frac da sposo

Il tuo matrimonio avrà un’impronta vintage, dallo stile retrò e molto ricercato? In questo caso il frac è la soluzione più indicata per te. Puoi riconoscere questo modello di giacca da sposo grazie all’iconica coda a due punte e all’allacciatura con un solo bottone in vita. Il rever può essere a lancia o a scialle e può essere scelto anche in un tessuto a contrasto, per un look ancora più raffinato. Nonostante sia un look vintage, puoi scegliere di personalizzare il tuo frac con dettagli moderni o accessori originali fino a raggiungere il look da gentleman moderno che hai sempre desiderato.

Il consiglio in più: se sei un sposo di bassa statura, grazie al punto vita rialzato di questa tipologia di giacca potrai slanciare la tua figura e guadagnare qualche centimetro in più.

 

5. Il redingote da sposo

Così come il frac, anche il redingote è una tipologia di giacca da sposo particolarmente indicata per cerimonie in stile vintage e retrò. Inizalmente utilizzato come soprabito nel XVIII secolo, si caratterizza ora per le linee asciutte e l’ampia apertura sul davanti, che lo rendono la scelta privilegiata dagli sposi che cercano un look comodo ed elegante senza rinunciare all’originalità. Puoi abbinare a questo stile accessori estrosi e dettagli colorati, per donare un tocco di contemporaneità al tuo look senza andare ad intaccarne l’eleganza.

Il consiglio in più: questo tipo di giacca da sposo evidenzia il punto vita, quindi è ideale per l’uomo che presenta spalle strette e un fisico asciutto e vuole evidenziarlo.

 

6. Lo smoking da sposo

Tradizionalmente questo tipo di giacca viene utilizzata per eventi serali molto formali e non per cerimonie nuziali. Nel corso degli anni però il galateo ha scelto di chiudere un occhio e oggi è una delle diverse opzioni di giacche da sposo per cui gli uomini possono optare. Lo smoking è sempre caratterizzato da rever a scialle in raso lucido e con allacciatura monopetto ad unico bottone centrale. Si può indossare questo modello di giacca solo se la cerimonia e i festeggiamenti si terranno dopo le 18 ed è ammesso esclusivamente il papillon (vietato qualsiasi tipo di cravatta!).

Il consiglio in più: se vuoi nascondere un po’ di pancetta puoi scegliere di abbinare al tuo smoking un’elegante fascia di seta, da portare in vita con le pieghe rivolte verso l’alto, per un look da vero Signore.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com