Matrimonio in castello: una cerimonia solenne e da favola

Avete sempre sognato di celebrare le vostre nozze nell’esclusiva e affascinante cornice di un antico castello? Una location romantica e molto sfarzosa, adatta alle coppie che amano concederesi il lusso di una cerimonia all’insegna della formalità e della raffinatezza.

Se tu e la tua futura sposa vi rispecchiate in questa descrizione, non potete farvi assolutamente sfuggire la possibilità di celebrare il vostro matrimionio in castello. Sarete i protagonisti di una favola per un giorno e ogni elemento dovrà rispecchiare lo stile principesco scelto per le vostre nozze.

Scopriamo insieme tutti i vantaggi di questa scelta e come realizzare un outfit da sposo perfetto per l’occasione!

Location mozzafiato e funzionale

Il castello è la location perfetta per matrimoni dallo stile principesco-formale, che desiderano avere anche una forte componente di romanticismo. Le ampie sale decorate e impreziosite con lampadari di cristallo e candelabri in argento sono perfette per ospitare nozze da sogno anche con numerosi invitati. La capienza di questi ambienti è infatti solitamente molto ampia, oppure viene data la possibilità di disclocare gli invitati e le diverse fasi del rinfresco in ambienti differenti ma sempre comunicanti e coordinati fra loro.

La praticità in un matrimonio è molto importante e scegliendo di sposarti in castello avrai tutta la sicurezza di avere a disposizione una location funzionale adatta a ricevimenti sia estivi che invernali, con il piano B a prova di piogga sempre a disposizione. Sia che il castello sia provvisto di ristorante interno o metta a disposizione un catering per l’occasione, vi coccolerà con piatti prelibati e un servizio all’altezza dell’atmosfera raffinata che caratterizzerà l’intera giornata.

E per quanto riguarda gli esterni? Qualsiasi castello scegliate per celebrare le vostre nozze, si troverà sicuramente in un contesto unico e molto affascinante circondato da ampi spazi verdi o da punti panoramici. Con poco sforzo, quindi, avrete a disposizione tutta la bellezza di panorami mozzafiato in cui realizzare uno shooting nuziale davvero invidiabile, da veri re e regina. I numerosi scorci e le caratteristiche peculiari della vostra location faranno da sfondo a ricordi indimenticabili.

L’abito da sposo ideale per un matrimonio in castello

Ormai è deciso, il vostro matrimonio si terrà in un meraviglioso castello! Dopo aver scelto la location è importante iniziare a farsi un’idea dell’outfit migliore per le proprie nozze e, soprattutto se si sceglie un ambiente molto formale ed elegante, trovare l’abbinamento migliore per un look da vero gentleman secondo i dettami del bon ton.

La prima domanda da porti è: a che ora si terranno il matrimonio e i festeggiamenti? Se la cerimonia e il ricevimento saranno nelle ore diurne (mattina e pomeriggio) la scelta per il tuo abito da sposo formale dovrà ricadere su un elegantisimo tight. Questo modello è caratterizzato da una lunga giacca con un solo bottone e le estremità arrotondate, e non può mai prescindere da accessori come un elegante plastron, gemelli e cappello a cilindro. Se sei un amante degli accessori, potrai completare il tuo look con un raffinato bastone e un paio di guanti preziosi.

Se le tue nozze si terrano invece nelle ore serali (tardo pomeriggio e sera), l’abito da sposo per il matrimonio in castello perfetto per te è sicuramente il frac. Questo tipo di abito è considerato il più elegante in assoluto e si distingue dagli altri modelli per l’iconica “coda di rondine” sul retro della giacca. Va indossato con piccole bretelle nascoste dietro il panciotto coordinato e richiede un papillon o una cravatta larga, da coordinare al cappello a cilindro, al bastone e a un paio di immancabili scarpe in vernice. Il colore del tuo abito dovrà essere necessariamente scuro, nelle tonalità del nero o del blu.

Vuoi donare un tocco di personalità al tuo look? Gioca con gli accessori! Un originale orologio da taschino con catenella, una botounniere particolare, una spilla gioiello con le vostre iniziali... le possibilità sono moltissime e potrai scegliere quella che meglio si addice alla tua personalità e all’atmosfera delle vostre nozze.


Hai scelto di celebrare il tuo matrimonio in castello e cerchi l’abito giusto? Vieni a trovarci in atelier, sapremo consigliarti il modello migliore per te e ti aiuteremo a rendere le vostre nozze ancora più indimenticabili!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.