Matrimonio economico: come risparmiare sul budget nuziale

Un matrimonio, si sa, comporta numerose spese necessarie per la buona riuscita dell'evento. Come risparmiare senza rinunciare alle nozze da favola che tu e la tua futura sposa avete sempre sognato?

Prima di tutto stilando una lista delle priorità, e rinunciando a tutto ciò che non ritenete davvero essenziale per il vostro Grande Giorno.

In seguito, vi basterà seguire alcuni suggerimenti che vi permetteranno di risparmiare sul budget nuziale, consentendovi di realizzare un matrimonio unico e indimenticabile.

 

Il periodo dell'anno

La prima cosa a cui pensare, quando si decide di compiere il grande passo, è la data del matrimonio. Sapevi che ci sono giorni della settimana e periodi più cari rispetto ad altri? Scegliendo di sposarsi in un giorno infrasettimanale, durante un periodo considerato di bassa stagione, potrai risparmiare notevolmente sul budget prefissato. Evita il venerdì, il sabato e la domenica, puntando piuttosto su un giorno feriale e meno gettonato dagli altri sposi. Oppure, trova la data di nozze perfetta per te in un periodo dell'anno che viene considerato fuori stagione: come novembre o febbraio. In questo modo potrai ottenere un prezzo vantaggioso anche in una location esclusiva e da favola.

 

La location

Preferisci risparmiare puntando su una location low cost? Questa scelta potrebbe farti risparmiare moltissimo sul budget iniziale. Opta per un luogo originale e inusuale, che possa ospitare il tuo matrimonio economico valorizzandolo con stile. Ad esempio, puoi scegliere di celebrare la cerimonia e il ricevimento nel giardino di casa, in una villetta con giardino in affitto, o in un luogo all'aperto immerso nella natura. Questa scelta comporterà non solo un notevole risparmio in termini di affitto della location ma anche un guadagno di tempo e denaro sugli spostamenti di fornitori, catering e ospiti, che avranno un unico ambiente di riferimento.

 

Gli invitati

Il numero degli invitati incide in modo importante sul costo totale del matrimonio. Da questo dipendono infatti le dimensioni della location, la quantità di lavoro del catering, il numero di inviti da stampare, di bomboniere da realizzare e di decorazioni da utilizzare. Se non hai a disposizione grandi cifre da spendere, pensa ad un matrimonio intimo e raccolto. Potrai invitare solo i parenti più stretti e gli amici con cui hai un rapporto davvero speciale, e realizzare le tue nozze in un clima familiare, caldo e molto romantico.

 

Il menu e le decorazioni

Per quanto riguarda il menu, esistono numerosi modi per poter risparmiare. Prima di tutto è consigliabile scegliere di utilizzare prodotti di stagione e a chilometro zero, con materie prime eccellenti ma semplici che i tuoi invitati sapranno apprezzare. Potrai inoltre scegliere di presentare poche portate e una torta nuziale di dimensioni ridotte, senza che alcuni dei tuoi ospiti debbano rinunciarvi. Semplicità è la parola d'ordine e ti permetterà di ottenere un grande risparmio senza compromettere il gusto e la buona riuscita del banchetto nuziale.

Scegli decorazioni semplici ma d'effetto, prediligendo il fai-da-te per quanto riguarda le partecipazioni e i segnaposto. Seleziona solo un paio di fiori di stagione che donino colore al ricevimento ma senza abbondare: meglio preferire ornamenti più economici ma comunque raffinati e sofisticati, come nastri, candele e piantine aromatiche.

 

Gli abiti e gli accessori

L'abito da sposo deve rappresentare la tua personalità e conferire fascino ed eleganza al tuo outfit nuziale. Se cerchi un abito a prezzo contenuto e non vuoi rinunciare all'eccellenza dei migliori brand, la soluzione perfetta per te è l'outlet di abiti da sposo. Troverai una selezione dei migliori abiti da cerimonia delle collezioni passate, pezzi di fine serie, del campionario e delle ultime sfilate: ad un prezzo accessibile potrai indossare un abito raffinato e alla moda, completo di accessori personalizzati.

Se ami le tradizioni, inoltre, potrai farti prestare i gemelli utilizzati da tuo padre per il suo matrimonio. Un gesto d'affetto prezioso, che ti permetterà anche di risparmiare su uno degli accessori irrinunciabili per le tue nozze.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com