Il testimone di nozze: Quali sono i suoi compiti?

Quella del testimone di nozze, da parte degli sposi, è una scelta davvero importante, che spesso va a coronare o a sancire un rapporto di amicizia vero e già molto solido. La persona o le persone scelte ricevono un bellissimo omaggio significativo, proprio perché sono chiamate a testimoniare l'amore di un amico o un'amica nei confronti di quella che è la sua anima gemella, in un momento unico da ricordare per sempre.

Ma quali sono i compiti di questa figura?


Il testimone deve essere presente dal momento in cui riceve la notizia, per assistere gli sposi nell'organizzazione e supportarli anche per quanto riguarda dilemmi o consigli, ma soprattutto dare un aiuto pratico al bisogno. Si inizia con l'organizzazione dell'addio al celibato, durante il quale si dovrà attenere ai gusti dello sposo perché sia davvero un momento indimenticabile sotto tutti i punti di vista.

Molto spesso il testimone è chiamato a custodire le fedi nuziali degli sposi, una volta pronte, per tutto il periodo che li separa dal grande giorno. Durante la cerimonia dovrà leggere da tradizione una delle letture della Bibbia ed infine firmare gli atti al termine del rito.

Quando il ricevimento ha inizio troverà posto al tavolo dei genitori o in una posizione privilegiata rispetto a tutti gli altri invitati, da dove lanciare i brindisi in onore dei due e ovviamente organizzare qualche gioco di intrattenimento o qualche piccolo scherzo. Fare il discorso non è necessario in Italia, ma ben accetto nel caso volesse dare questo contributo.

Come deve vestire un testimone attento? Sicuramente il suo abito dovrà essere in linea con quello dello sposo, per esempio con un piccolo dettaglio che lo riprenda o con un colore abbinato (può essere un piccolo bouquet da sistemare all'occhiello).

Prima di godersi il giorno del matrimonio, però, il testimone dovrà pensare ad un regalo adeguato da fare all'amico, possibilmente pensato per la vita a due o per lo stesso ricevimento: acquistare le fedi è un ottimo spunto, ma anche pagare di tasca propria l'intrattenimento musicale o il fotografo sarà un contributo ampiamente apprezzato dagli sposi.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com