Il look dello sposo per un matrimonio informale

Matrimonio informale? Oggigiorno non sono insoliti matrimoni informali e originali, soprattutto se civili o estivi, e quando a sposarsi sono i giovani. Un matrimonio informale può comprendere una cerimonia svolta all’aperto, o un ricevimento che rompe gli schemi della tradizione, come un picnic o un brunch.

In questi casi, anche l’abito dello sposo dovrà adattarsi alla location e all’eventuale tema del matrimonio, declinandosi in look informali ma al contempo ricercati e degni del grande giorno.

 

Informalità d’altri tempi in campagna

Se per il ricevimento avete scelto una tenuta di campagna, lo stile informale non può mancare. Un classico del country-chic sono colori originali, abiti dal taglio semplice realizzati in tessuti leggeri e, perché no, accessori dal sapore vintage, come le bretelle al posto della cintura classica. Via libera anche ai colori chiari, mentre non è indispensabile la cravatta.

Il fascino dell’abito spezzato

Presentarsi a un matrimonio informale con un tight o uno smoking nero sarebbe fuori luogo. Ecco allora che, pur optando per modelli di abiti eleganti, si può rinfrescare il look componendo un abito spezzato. L’outfit sarà sicuramente originale: le combinazioni sono potenzialmente infinite. Ad esempio, lo sposo potrebbe abbinare a dei pantaloni a righe dallo stile elegante una giacca a tinta unita, ma anche osare con abbinamenti più audaci, come pantaloni monocolore arricchiti da una giacca a fantasia.

Vietati gli eccessi

Nonostante i tempi siano cambiati e oggi il dress code per lo sposo sia meno rigido di un tempo, bisogna comunque tenere conto dell’occasione: il matrimonio è pur sempre un’occasione importante. Se da un lato è importante che lo sposo con il proprio look rispecchi la propria personalità, interpretando lo stile scelto con nonchalance, dall’altro lato il rischio di eccedere è sempre dietro l’angolo. Per evitare risultati eccessivamente eccentrici, dosate i contrasti cromatici: se volete essere informali ma allo stesso tempo eleganti, abbinate tra loro sfumature di colore della stessa base cromatica.

Informalità da testa a piedi

Anche gli accessori dovranno rispecchiare lo stile scelto per la cerimonia. Se vi sposate all’aperto, potete completare il look con un cappello dallo stile informale o country. Per quanto riguarda le scarpe, lo sposo informale può scegliere delle stringate classiche, in colori anche diversi dal nero, o dei mocassini, ideali per la bella stagione. Meglio però evitare di eccedere con sneakers e calzature sportive.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com