Alberto Sposo

I tessuti adatti alla bella stagione

Le giornate con alte temperature spesso possono essere un problema in termini di abbigliamento.

Un piccolo accorgimento per rimanere freschi e lasciar respirare il corpo è quello di selezionare con cura i tessuti di cui sono composti gli abiti che si indossano.

Ma quali sono i migliori tessuti da indossare con un clima torrido?


Il più utilizzato di tutti è sicuramente il cotone. Perfetto per tutte le temperature, indossabile anche con un tempo caldo e umido, la fibra naturale di cui è composto permette all'aria di circolare e di muoversi liberamente attraverso il tessuto. In questo modo il calore risulta molto più sopportabile.

Un altro tessuto da tenere in considerazione durante il periodo estivo è il rayon, una fibra artificiale ricavata dalla cellulosa estratta dagli alberi. Il rayon dà il meglio di se nel riparare dal caldo secco poiché, essendo una fibra non naturale, non protegge dall'umidità quanto il cotone. Rispetto a quest'ultimo, però il rayon è più sottile ed è quindi adatto ad abiti delicati e leggeri. È consigliabile indossarlo in tonalità chiare, in modo da evitare che si ottenga l’effetto contrario assorbendo la luce del sole.

Citiamo quindi il lino, probabilmente il miglior tessuto per combattere il calore. Il lino è uno dei materiali più antichi del mondo, l'uomo l'ha indossato per secoli grazie alle sue caratteristiche specifiche come la robustezza del tessuto e la freschezza del materiale. La fibra naturale di cui è composto e la sua struttura leggera offre il massimo passaggio d'aria possibile per un tessuto.

Spesso nel settore dell’abbigliamento ci sono anche i tessuti composti da differenti materiali, chiamati anche tessuti sintetici. I tessuti sintetici sono noti per repellere l'umidità e sono quindi adatti per climi umidi. Uno dei pregi principali dei tessuti misti è quello di mantenere la propria forma e di evitare quindi l'utilizzo assiduo di un ferro da stiro.

In definitiva, le opzioni da vagliare per un abbigliamento fresco e alla moda sono tante, purché oltre alla scelta del materiale giusto in base all'evenienza, si riesca ad accostare un certo buongusto nella scelta e nell'abbinamento dei capi, per ottenere un look non solo comodo e ideale per il caldo, ma anche alla moda.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.