I gemelli da sposo: eleganza senza tempo

Eleganza e gioielli non sono esclusivi della sposa nel giorno delle nozze: anche lo sposo può permettersi un tocco di eleganza in più, indossando dei preziosi gemelli da sposo. Vi state chiedendo come sceglierli? Leggete l’articolo!


La camicia da scegliere


Se avete deciso di indossare dei gemelli da sposo, la prima cosa da sapere è che non tutte le camicie sono adatte. È infatti importante che la camicia in questione abbia il polsino alla francese: si tratta di un polsino doppio, che presenta due asole invece che una. Questo permette di inserire i gemelli nella seconda asola, chiudendola con eleganza.

Come scegliere i gemelli sposo?


Come per ogni accessorio, anche per i gemelli sposo la scelta è davvero vastissima, con tendenze e mode più o meno passeggere. Vediamo quali sono i principali modelli di gemelli da sposo:

  • Torpedo: si tratta di uno dei modelli più comuni e quindi più facilmente reperibili. Sono costituiti da una capsula a forma di proiettile sostenuta da due clip.
  • Coda di balena: questi gemelli sono formati da un bottone piatto e una traversina a forma di coda di balena da cui prendono il nome.
  • Fixed baking: si tratta di un modello adatto specialmente a chi è pratico e abituato a indossare i gemelli. È costituito da un bottone e da un traversino unico, che non può essere piegato nè spostato, risultando più scomodo rispetto agli altri modelli.
  • Gemelli a catena: se avete uno stile più classico e tradizionale, i gemelli a catena fanno per voi. Sono costituiti da una catena che dovrà passare fra le asole, rendendo così il polsino più morbido. Per indossarli ci vuole un po’ di pratica, ma il look che risulterà sarà davvero elegante, grazie alla decorazione sia nella parte interna che esterna del polsino.
  • Reversibili: formati da un pezzo unico e con chiusura decorata, questi gemelli sposo lasciano l’imbarazzo della scelta. Possono infatti essere indossati in entrambi i versi, lasciandovi liberi di scegliere quale lato mostrare.
  • Sferici: se non volete dare troppa rigidità al polsino, i gemelli sferici sono la soluzione ideale. Indossandoli, infatti, il tessuto della camicia risulterà più morbido.


I materiali per i gemelli sposo

Come in tutte le questioni che riguardano il matrimonio, il galateo dà indicazioni anche per i gemelli da sposo. Se però l’oro giallo vi sembra una scelta troppo classica, potete scegliere gemelli moderni, realizzati in altri materiali.

Che siano in oro bianco o in argento, semplici, incisi o decorati, i gemelli da sposo risulteranno comunque eleganti e ricercati. Se invece per il vostro matrimonio avrete uno stile più informale, potreste indossare gemelli sposo in legno, giovanili e di tendenza.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com