Alberto Sposo

I gemelli, accessorio di stile Cleofe Finati

I gemelli sono il gioiello per eccellenza che lo sposo deve assolutamente mettere in mostra, in quanto hanno un’importanza fondamentale che completa e rende perfetto il look da cerimonia.

Non si sa precisamente quali siano le origini dei gemelli da camicia, ma le prime testimonianze risalgono al periodo pre-rinascimentale dove il loro utilizzo era diventato un must tra i nobili inglesi; questa moda si è estesa poi verso la Francia nella corte di Versailles. Nel corso dell’ottocento i gemelli erano molto diffusi in quanto i polsini delle camicie all’epoca erano fortemente rigide.

Col tempo, l’uso dei gemelli cominciò ad essere associato esclusivamente alla camicia da cerimonia o da matrimoni, mentre negli anni 80 vengono riproposti sia per l’abito da cerimonia, sia per quello più elegante.

L’elemento dal quale partire per sfoggiarli è ovviamente lei, la camicia, che in tal caso dovrà avere il polsino alla francese: un polsino che è alto il doppio di uno normale e si ripiega su se stesso, presentando due asole in cui far passare i gemelli.

La moda Cleofe Finati li disegna in forme minimal e floreali, dai tagli geometrici, andando incontro al buon senso e anche al rispetto delle regole formali, presentando quel tocco in più che si manifesta proprio nella cura dei minimi dettagli.

Colore, fantasia, disegni di foglie e fiori: sono questi i protagonisti ritratti sui gemelli Cleofe Finati, che traggono completa ispirazione dai disegni utilizzati per le nuove collezioni. é in questo modo che ai classici gemelli proposti dalla Maison, si affiancano quelli più particolari e autentici della Luxury Collection.

Alcune regole da seguire suggeriscono che lo sposo dovrà preferirli in oro giallo o bianco, a meno che non gli siano prestati dal padre della sposa, di forma quadrata o tonda purché si faccia sporgere il polsino della camicia dalla giacca di almeno un paio di centimetri.

Leggi l'articolo completo sul blog ufficiale di Cleofe Finati!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.