Giacca foderata o sfoderata? Guida alla scelta

L’abito da cerimonia da uomo si compone di più elementi che, nell’insieme, donano un look elegante e ricercato. La giacca realizzata su misura deve essere scelta con cura, in base alla tipologia di abito che si indosserà e alla stagione in cui avverranno le nozze.

Come scegliere se acquistare una giacca foderata o sfoderata? La fodera, per definizione, è la stoffa applicata all’interno di indumenti e accessori a scopi funzionali: per migliorare la vestibilità e il comfort, permettendo lo scorrimento all’interno del capo, per isolare termicamente e per nasconderne la struttura interna. Segui i nostri suggerimenti, per scoprire qual è l’opzione migliore per te.


La giacca foderata

La fodera di una giacca da uomo rappresenta l’ultimo strato che viene a contatto con la camicia sottostante. È importante scegliere quindi una materiale in fibre naturali come il cupro, antistatico e traspirante, perfetto per essere indossato anche per molte ore nell’arco della giornata. Una giacca da sposo foderata presenta moltissimi vantaggi, in termini di comfort e di praticità. Dispone di piccole tasche interne, utili a conservare temporaneamente occhiali, accessori o documenti. Dona migliore libertà di movimento quando indossata, rendendo la vestibilità più comoda e confortevole. Infine, è la scelta più economica: una giacca senza fodera, infatti, è più costosa dato che la cura da apporre nei dettagli delle cuciture interne che rimangono a vista è maggiore.

La giacca sfoderata

Una giacca da uomo senza fodera è la scelta ideale per cerimonie che si tengono nei mesi estivi, dove il caldo richiede di indossare tessuti più leggeri e traspiranti. Se si decide infatti di indossare una giacca sartoriale in lino o seersucker, bisogna sapere che questi capi non richiedono la presenza di una fodera interna, dato che sono capi poco strutturati con un concept differente rispetto alla classica giacca da sposo. Questa soluzione è preferibile per matrimoni di stampo informale o che si tengono sulla spiaggia, che quindi richiedono un dress code meno rigoroso.

I dettagli che fanno la differenza

La fodera della giacca da uomo deve essere necessariamente cucita a mano, per rispecchiare l’anima sartoriale di un capo realizzato su misura. Questo dettaglio determina la qualità del capo indossato, la sua resistenza nel tempo e l’eleganza dell’intero outfit. Per quanto riguarda il colore, il nostro consiglio è di sceglierne uno il più vicino possibile a quello della parte esterna della giacca oppure fortemente in contrasto: lasciati guidare dal tuo gusto personale, prestando attenzione ad evitare le cadute di stile. Cosa aspetti? Vieni in atelier, ti guideremo nella scelta migliore per il tuo matrimonio.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.