Cravatte da sposo alternative, per un look originale

Come rendere il tuo look da sposo originale e anticonformista? Scegiendo di indossare dettagli ricercati e non convenzionali, seguendo le tendenze del momento che strizzano l’occhio alle cravatte da sposo alternative.

Si tratta dell’accessorio da uomo messo più in risalto, capace di caratterizzare un outfit impeccabile donando carattere e stile a chi la indossa.

Se per il tuo matrimonio desideri distinguerti con gusto, segui i nostri consigli su come indossare la cravatta da sposo perfetta per te e valorizzarla abbinandola all’abito più adatto.

 

Cravatta da sposo con fantasia damascata

Se il tuo obiettivo è indossare un look ricercato e ami lo stile dandy, la cravatta da sposo perfetta per te è quella con fantasia damascata. Disponibile anche sotto forma di plastron, rappresenta la scelta ideale per abiti moderni e particolari e ti donerà un outfit impeccabile se abbinata ad un gilet che presenta le stesse tonalità e fantasie. Ti consigliamo di scegliere quella con le trame barocche che attirano maggiormente la tua attenzione e di dosare bene tutti gli altri elementi che andranno a comporre il tuo abito da sposo, puntando su dettagli poco elaborati per evitare di cadere nell’eccesso.

 

Cravatta da sposo country

Fra le più originali cravatte da sposo c’è sicuramente quella dedicata a chi ama uno stile country o boho chich. Caratterizzata da un taglio spesso e lineare con un finale spezzato, è realizzata in maglia di seta ed è perfetta nei colori caldi come il bordeaux, il marrone e il verde scuro. Ideale abbinata agli abiti con bretelle nello stesso colore, su un vestito dai toni neutri a contrasto o ton-sur-ton. Se hai scelto di osare e desideri un look davvero originale, perché non optare invece per una tipica cravatta western in cuoio con fermaglio centrale a gioiello? Sarà perfetta per un matrionio in campagna, immerso nel verde.

 

Cravatta da sposo floreale

Lo sposo contemporaneo ama distinguersi con gusto, abbinando ad uno stile maschile dettagli che fanno parte del mondo femminile come le fantasie floreali. Fra le cravatte particolari rientra sicuramente quella floreale, perfetta se abbinata ad un abito in stile campagna, di maglia larga e dai colori neutri e naturali come il grigio o il marrone. Questo dettaglio può richiamare il tema delle nozze, la location, o semplicemente essere un particolare romantico che celebri l’amore in un giorno così speciale.

 

Cravatta da sposo con microdisegni

Una soluzione più discreta ma comunque originale è la cravatta con microdisegni. Costellata da piccoli dettagli che ne caratterizzano lo stile, rappresenta la scelta giusta per sdrammatizzare abiti scuri dalle linee eleganti e formali. Si può scegliere nel colore che meglio si abbina a quello deciso insieme alla sposa per le nozze e abbinarlo in seguito all’abito, che dovrà essere necessariamente di tonalità più scure. Per quanto riguarda la scelta dei disegni, lasciamo al tuo gusto personale se optare per fantasie classiche e astratte oppure se osare con fantasie dettagliate che richiamino le tue passioni o i tuoi hobby.

 

Cravatta da sposo a pois o a righe

Fra le classiche opzioni di cravatte particolari, per lo sposo che desidera dare un tocco di personalità al look senza eccedere, rientrano sicuramente quelle a pois o a righe. Sono cravatte particolari capaci di abbinarsi a qualsiasi outfit scelto per il proprio matrimonio, tenendo conto delle cromie desiderate e dei giusti accostamenti. Per quanto riguarda le cravatte a pois consigliamo di scegliere quelle con micropuntini bianchi, disponibili in infinite varietà di colori per soddisfare i gusti di tutti gli uomini. Per quelle a righe, invece, il nostro suggerimento è di evitare cravatte che presentano colori a contrasto, più adatte per riunioni d’affari o occasioni meno formali: scegli piuttosto di indossare una cravatta con righe monocromatiche che esaltino l’effetto della texture, donando un’eleganza senza tempo al tuo look.

 

Cravatta da sposo a tutto colore

Desideri osare puntando esclusivamente sul colore? Scegli di indossare una cravatta monocromatica in una tonalità originale e insolita, che risalti sul tuo elegante abito da cerimonia blu, grigio o nero. Esistono numerosi colori capaci di spezzare con carattere un look da uomo formale, come il senape, il turchese, il magenta, il petrolio e il tortora. Concorda con la tua dolce metà la tonalità migliore, per abbinarla alla perfezione al colore che farà da fil rouge ai festeggiamenti del vostro matrimonio.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com