Come annodare la cravatta nelle occasioni speciali

Il nodo alla cravatta, spesso dettaglio a cui non si presta molta attenzione, rappresenta, invece, un elemento che riesce ad offrire uno stile veramente unico alle persone che decidono di indossare questo particolare capo d'abbigliamento.

Di seguito ti illustriamo un paio di idee per fare un nodo alla cravatta tanto piacevole quanto elegante e arricchire, così, il proprio look dedicato alle festività e alle occasioni speciali.

 

Il nodo di cravatta all'italiana

Questo particolare nodo rappresenta un vero e proprio mezzo che riesce ad offrire uno stile veramente unico e piacevole da vedere.

Come prima cosa bisogna semplicemente prendere la cravatta nella parte finale e farla passare sopra la piccola parte. Successivamente bisogna incrociare nuovamente le due parti e far passare la parte lunga dentro lo spazio che si trova nella zona del collo. Con una mano bisogna leggermente sollevare la parte piccola della cravatta e fare in modo che, quella lunga finale, passi in mezzo ad essa.

Il nodo è quindi fatto: basterà solo tirare la parte lunga della cravatta ed il nodo all'italiana sarà effettuato senza alcun errore.

 

Il nodo di cravatta doppio semplice

Questo tipo di nodo permette di avere uno stile veramente unico che potrà essere mostrato durante le cene di lavoro ed eventi particolarmente importanti.

Come prima cosa occorre far passare la cravatta dietro il colletto della camicia e porre la parte piccola su quella grande. Successivamente bisognerà fare due giri con la parte grande della cravatta su quella piccola in maniera tale che il nodo risulti essere effettivamente doppio. A questo punto si deve passare la parte finale della cravatta nello spazio che si trova nella zona della camicia per poi tirare leggermente la parte piccola, creando un piccolo spazio nel quale deve essere inserita la parte finale della cravatta.
Procedendo in questo modo, basterà tirare la cravatta per realizzare un nodo doppio.

Il dettaglio che fa la differenza: con questi due tipi di nodi alla cravatta sarai sicuro di apparire elegante e sofisticato in ogni occasione!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com