Bottoni della giacca da uomo: quali abbottonare e perché

In ogni completo elegante da uomo non può mancare la giacca, elemento essenziale per completare l’outfit da cerimonia con raffinatezza e stile. Ogni giacca però porta con sé un dubbio: quali e quanti bottoni vanno chiusi e perché? È infatti noto che tradizionalmente bisogna chiudere solo il primo bottone della giacca, portando a chiedersi per quale motivo ve ne siano altri presenti se non vengono utilizzati: un “mistero” a cui spesso non si presta attenzione ma che è molto importante considerare per avere un aspetto curato ed elegante.

Se sei abituato a portarla, per lavoro o perché rientra nel tuo look quotidiano, dovresti già conoscere la risposta. Se invece questo capo d’abbigliamento della moda maschile non fa per te e lo indosserai solo come invitato alle cerimonie o come sposo, ti faremo conoscere tutti i segreti per arrivare preparato e impeccabile all’evento.

 

Storia e tradizione

Sono numerose le teorie e gli aneddoti riguardo la nascita di questa insolita tradizione, secondo cui solo il primo bottone della giacca da uomo può essere mantenuto chiuso. La più originale e plausibile, si rifà all’etichetta reale inglese. Si dice infatti che agli inizi del novecento, il re del Regno Unito Edoardo VII avesse l’abitudine di mostrarsi in pubblico seduto al trono con solo il primo bottone della sua giacca allacciato. Perché? Sembra avesse una notevole circonferenza di pancia e per questo motivo non gli era possibile riuscire ad allacciare entrambi i bottoni. Visto il suo importante ruolo, di conseguenza tutti i membri della corte cominciarono a tenere aperto il secondo bottone della loro giacca anche se non necessario, per evitare di farlo sentire in imbarazzo e renderlo irritabile circa il suo aspetto. Nel tempo questa insolita e bizzarra usanza andò consolidandosi, fino a diventare l’etichetta ufficiale per l’abito elegante da uomo.

 

Modernità e cambiamenti

In epoca moderna però il numero di bottoni sulla giacca è aumentato, seguendo nuovi stili e tendenze per la moda maschile. Come comportarsi quindi, nel caso la giacca del proprio abito da sposo o da cerimonia presenti più di due bottoni?

Se la tua giacca ha tre bottoni, l’etichetta vuole che si chiuda solamente quello centrale lasciando aperto il primo (salvo alcuni casi particolari in base al modello della giacca) e il terzo (sempre!). Questo espediente ormai consolidato trova riscontro anche nella fattura stessa delle giacche, che vengono realizzate in modo da cadere perfettamente e che il tessuto non appaia tirato in nessun punto prevedendone di fatto la chiusura come da consuetudine.

 

Esempi pratici

Vediamo insieme alcuni esempi pratici, che ti aiutino a comprendere meglio quali e quanti bottoni della giacca da uomo chiudere e quali lasciare aperti in base allo stile scelto per il tuo outfit.

Esistono prevalentemente due tipologie di giacche da uomo:

monopetto: modello che prevede da uno a quattro bottoni, in cui i due lembi in parte si sovrappongono
doppiopetto: modello che prevede due file di bottoni parallele per un totale di sei, con una sovrapposizione più marcata dei due lembi

Se la tua giacca monopetto presenta 1 solo bottone dovrai tenerlo allacciato, se ne presenta 2 dovrai allacciare solo quello più in alto, se ne presenta 3 o più dovrai allacciare unicamente quello centrale ed eventualmente anche il primo. In ognuno di questi casi, quando ti dovrai sedere, presta attenzione a sbottonare sempre la giacca per evitare antiestetici rigonfiamenti e ricordati di non allacciare mai l’ultimo bottone in basso.

Nel caso invece di una giacca doppiopetto, occorre allacciare il bottone centrale interno e poi quello esterno corrispondente mentre tutti gli altri vanno lasciati slacciati. Con questo modello puoi lasciare sempre allacciati i bottoni centrali anche quando sei seduto, senza temere rigonfiamenti dato che il bottone interno mantiene la forma della giacca.

Il tuo outfit da sposo o da cerimonia prevede anche il gilet? In questo caso ricordati che per il gilet bisogna allacciare sempre tutti i bottoni tranne l’ultimo in basso.

Grazie a questi pratici consigli di stile, le giacche eleganti da uomo non hanno più segreti per te e potrai indossare con classe qualsiasi outfit da cerimonia.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com