Abito da sposo spezzato: tanti look per uno stile informale e moderno

L’uomo che sceglie di celebrare un matrimonio informale desidera esprimere il proprio carattere e la propria personalità in ogni elemento delle nozze. L’abito da sposo diventa quindi una vera e propria manifestazione estetica del gusto di chi lo indossa, riflettendo nei dettagli e nella scelta del colore un animo libero che ama uscire dagli schemi ma sempre senza rinunciare all’eleganza richiesta dall’evento.

Se ti ritrovi in questa descrizione, l’abito da sposo spezzato è perfetto per te: un vero must have per lo sposo moderno, caratterizzato da contrasti cromatici, di tessuti o fantasie che celebrano il buon gusto con un pizzico di personalità in più.

Vediamo insieme i modelli più gettonati, da cui prendere ispirazione per il tuo matrimonio!

 

GIACCA COLORATA

L’abito da sposo informale con giacca colorata è perfetto per l’uomo che non vuole rinunciare a donare un tocco di colore al proprio look, anche il giorno delle nozze. Il classico completo a tre pezzi con giacca, panciotto e pantaloni viene ravvivato da un colore tenue o strong che emerge sulla base scura in un contrasto molto chic. Fra le tante tonalità alternative puoi trovare il giallo ocra, il verde, l’azzurro cielo, il classico beige o il rosa antico, un colore di grande tendenza negli ultimi anni.

 

GIACCA FANTASIA

Un’alternativa estrosa e d’impatto per emergere con gusto al tuo matrimonio è il completo a tre pezzi con giacca fantasia. Questo tipo di outfit è composto da una base scura, nei pantaloni, nella camicia e nel panciotto, ravvivata da una giacca con stampa o fantasia a contrasto ma ton sur ton in abbinamento al colore scuro che ne compone la base. Via libera perciò a tessuti broccati e damascati ma anche a fantasie floreali, jaquard o astratte per un look giovane e anticonformista.

 

GIOCO DI CONTRASTI

Se vuoi distinguerti mantenendo però un grado maggiore di semplicità nel look, ti consigliamo di scegliere un abito da sposo spezzato con contrasti basic ma dal grande impatto visivo. Un esempio? Il classico completo con pantalone nero e giacca bianca, che ricorda molto i divi hollywoodiani d’altri tempi e dona una certa formalità senza essere eccessivo. In alternativa, puoi scegliere un completo tradizionale nei colori scuri del blu, grigio o nero e ravvivarlo con accessori o dettagli eccentrici che facciano emergere il tuo estro: per esempio un cappello a cilindro, un bastone, un orologio da taschino o particolari dettagli della giacca come bottoni gioiello o revers a contrasto.

 

GIOCO DI FANTASIE

Ami le fantasie? Puoi indossarle, anche a contrasto fra loro! Se scegli di optare per questo look è molto importante fare affidamento al buon gusto e ai consigli dei consulenti di stile, perché è facile cadere in errore. Look freschi e giovanili come questi si caratterizzano per l’abbinamento di fantasie e stampe divergenti ma che insieme creano un gioco di rimandi come una sorta di fil rouge, a completamento di un look eccentrico ma molto sofisticato.

 

IL MIX PERFETTO

Infine, se non hai paura di metterti in gioco e di mostrare tutta la tua audacia, puoi optare per un mix di motivi e tonalità contrastanti fra loro ma sapientemente abbinati. Questa scelta richiede una grande personalità, è il tipico outfit che “bisogna saper portare” quindi scegli di osare solo se lo senti nelle tue corde ed è ciò che meglio rappresenta la tua individualità. Come garantire un risultato perfetto? Seleziona un colore che governi il tuo look, che sia perciò presente sia nelle diverse fantasie che nei tessuti a tinta unita.

 

Ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire tutte le novità delle migliori case di moda per lo sposo? Dai un’occhiata alla nostra selezione e prenota il tuo appuntamento, ti aspettiamo!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com