Abito da sposo blu: le tonalità fra cui scegliere

Sinonimo di classe e sobrietà, l'abito da sposo blu può avere mille sfaccettature che si prestano molto bene ad essere abbinate ton sur ton o a contrasto con combinazioni cromatiche neutre o più azzardate.

Gli abiti da sposo, così come più in generale tutti gli abiti maschili eleganti e formali, possono infatti presentarsi in numerose colorazioni che vanno dai classici nero e grigio ai moderni bordeaux o verde scuro fino ai più estrosi rosa o viola. Un colore su tutti è però simbolo di raffinatezza ed eleganza senza tempo, il blu.

Negli ultimi anni sono moltissimi gli uomini che hanno pronunciato il loro Sì indossando un vestito da sposo di questo colore. Vuoi essere anche tu uno di loro? Ti aiutiamo nella scelta della tonalità migliore per te, continua a leggere l’articolo!

 

L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE LA GIUSTA TONALITÀ DI BLU

Un abito da sposo blu non è semplicemente “blu”. Può avere molte sfumature e secondo le tradizioni e il galateo alcune possono essere indossate solo in alcuni orari della giornata, luoghi o stili di celebrazione del matrimonio.

Anche le stagioni possono determinare la scelta del colore dell’abito, oltre al suo stile e ai tessuti che lo compongono. Nei mesi invernali consigliamo per esempio di indossare un abito sposo blu scuro o blu cobalto se la celebrazione si tiene di giorno, oppure un classico abito da sposo blu notte per un matrimonio raffinato ed elegante che si tiene la sera. L’estate invece richiama un’atmosfera chiara, brillante e luminosa: puoi osare con un contemporaneo blu elettrico per un matrimonio diurno oppure per un classico blu scuro per un evento serale.

Vediamo ora nel dettaglio tutte le tonalità e le loro caratteristiche, insieme agli abbinamenti consigliati con gli accessori.

 

BLU COBALTO

L’abito da sposo color blu cobalto rappresenta la giusta combinazione fra classico e moderno, tradizione e innovazione. È la scelta ideale per matrimoni in stile boho chic o shabby chic ma anche per tutte le cerimonie giovani e non troppo formali che si tengono nelle ore diurne. Proprio per questo motivo, consigliamo di sceglierlo per un modello audace e contemporaneo che presenti per esempio il collo alla coreana o rivisitazioni del tradizionale tight.

I colori da abbinare a questa particolare tonalità sono le sfumature di blu ton sur ton oppure il classico grigio chiaro. La camicia deve essere rigorosamente bianca, mentre le scarpe di pelle blu chiara o scura. Vuoi osare con un tocco di colore? Puoi scegliere un gilet con cravatta coordinata a stampa oppure integrare dei piccoli dettagli rossi, verdi o gialli ma sempre in abbinamento alle scelte della tua sposa.

 

BLU ELETTRICO

È il colore perfetto per l’uomo che ama osare e dare carattere al proprio look. Scegliere un abito da sposo blu elettrico significa mostrare la personalità mantenendo però sempre l’eleganza richiesta da un’occasione così formale. Per i matrimoni, infatti, questa particolare tonalità viene scelta e indossata soprattutto nei mesi estivi e nelle cerimonie che si tengono di giorno, grazie alla sua vivacità che esprime energia e determinazione.

La scelta vincente in termini di abbinamento è sicuramente l’accostamento a tonalità di blu diverse, come il blu scuro o il blu notte nella cravatta o nel gilet così come nelle scarpe. Anche in questo caso la camicia dovrà essere di colore bianco e attenzione a non esagerare con la personalizzazione del look, aggiungere altre tonalità forti a questo colore può farti commettere un passo falso.

 

BLU SCURO

L’abito sposo blu scuro è un grande classico. L’uomo che sceglie di indossare questa tonalità il giorno delle sue nozze desidera un look vincente e tradizionale, perfettamente adatto a ogni occasione che richiede un dress code formale. Ti consigliamo di scegliere un modello dal taglio classico con giacca monopetto a due bottoni, revers a lancia e spacco centrale se desideri attenerti alla tradizione; se invece vuoi dare un tocco di modernità puoi optare per un modello con revers a scialle in tessuto liscio a contrasto con il resto dell’abito.

Gli accessori da abbinare devono richiamare la stessa tonalità di blu e questo vale non solo per le scarpe ma anche per la cintura, mentre la camicia può essere bianca o color avorio. La personalizzazione di questo look passa dalla scelta della cravatta su abito blu che desideri coordinare al gilet: ton sur ton con ricami jaquard o damascati, oppure a contrasto.

 

BLU NOTTE

Infine, la tonalità più elegante e raffinata di tutte: l’abito da sposo blu notte. Moderna, alla moda e perfetta per tutte le cerimonie che si tengono nelle ore serali, viene declinata con particolare raffinatezza nel classico smoking con fascia in vita e papillon ma si presta molto bene anche per un frac con bretelle, cappello a cilindro e bastone se vuoi un look più estroso e ricercato.

Consigliamo abbinamenti scuri della stessa tonalità dell’abito per scarpe, cintura, plastron o papillon, mentre la camicia può essere bianca o blu notte per un total look di sicuro effetto. Puoi mostrare il tuo carattere in questo particolare outfit nella scelta di tessuti e trame particolari, con ricami o inserti di fili di lurex che donano un tocco in più a un look già raffinato e da vero protagonista.

 

Come avrai notato, anche quest’anno l’abito da sposo blu è di grande tendenza. Vieni a trovarci in Atelier prenotando il tuo appuntamento, potrai scoprire tanti modelli delle migliori case di moda maschile nella tonalità di blu che senti più adatta alla tua personalità e al tuo matrimonio. Il matrimonio è ancora lontano? Mentre aspetti di trovare l’abito perfetto per te, dai un’occhiata al nostro sito web per scoprire tutti i servizi esclusivi che ti aspettano!

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com