Gli abiti perfetti per sposi di bassa statura

Scegliere l’abito giusto per il giorno del proprio matrimonio può rivelarsi spesso una decisione difficile, si ha paura di commettere errori che possano enfatizzare i propri difetti e ci si pone numerose domande sulla scelta delle forme più adatte alla propria corporatura. Segui i nostri consigli per trovare l’abito da sposo perfetto per snellire e slanciare la tua figura, per essere impeccabile il giorno delle tue nozze.

 

La tipologia di abito

Per gli uomini di bassa statura consigliamo abiti dalla lunghezza regolare che mantengano le corrette proporzioni fra busto e gambe.

Meglio optare quindi per un abito classico o uno smoking, che permettono alla figura di slanciarsi grazie ad una giacca che arriva a livello della coscia e che, priva di asimmetrie che possano schiacciare il busto come nei tight, eviti di sottolineare il difetto che stai cercando di nascondere. Se il tuo matrimonio si terrà in inverno, inoltre, non utilizzare un soprabito molto lungo: meglio preferire una lunghezza media, che copra e tenga caldo senza spezzare la figura.

Per quanto riguarda il modello di giacca, inoltre, evita di indossare una doppio petto, perché focalizza l’attenzione sul tronco. Prediligi invece modelli a chiusura retta con un solo bottone, per lasciare intravedere la camicia guadagnando alcuni centimetri in più nella pecezione d’insieme. I pantaloni devono avere un taglio dritto, con rifiniture sartoriali che non creino risvolti o pieghe che possano incrementare il volume dei fianchi.

Anche la vestibilità dell’abito da cerimonia deve essere studiata nei minimi particolari: tutto deve essere bilanciato perfettamente calcolando alla perfezione la taglia, che deve esaltare il fisico, e le maniche di giacca e camicia, che devono cadere in maniera impeccabile. Sicuramente i modelli dal taglio slim fit sono quello che fa per te, permettono di slanciare e modellare la figura esaltando i tuoi punti di forza.

 

I colori e gli accessori

Scegli un abito dall’effetto monocromatico, con giacca e pantaloni dello stesso colore, oppure un classico ton-sur-ton per creare sintonia visuale ed evitare rotture e contrasti che spezzino la figura. I colori da prediligere sono sicuramente quelli scuri, come il blu, nero, grigio e antracite: oltre a snellire, slanciano la figura verso l’alto. Se non volete proprio rinunciare ad indossare uno spezzato, evitate di abbinare pantaloni chiari ad una giacca scura, daranno l’effetto di accorciare le gambe rimpicciolendo la figura.

Le fantasie, i quadri e le linee orizzontali hanno lo spiacevole effetto di accentuare la piccola statura. Se desideri un abito originale scegli un modello con linee verticali sottili e continue, aumenterai notevolmente la percezione dell’altezza.

Anche gli accessori sono importanti nel look dello sposo e devono essere scelti con molta attenzione. Prediligi la cravatta piuttosto che il papillon: liscia, sottile e senza fantasie per aggiungere verticalità al tuo look. La pochette da taschino dovrà essere semplice e lineare, piegata a doppia o tripla punta per diventare un ulteriore elemento in grado di slanciare la figura. Infine, scegli di indossare scarpe con suole spesse o rialzate all’interno della calzature.

Affidandoti all’occhio esperto di sarti specializzati nella creazione di abiti da uomo su misura, avrai la certezza di trovare la soluzione ideale per il tuo Grande Giorno.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com