Abiti da sposo in damascato: il fascino di un’eleganza retrò

Il tessuto damascato rappresenta uno dei maggiori trend delle ultime stagioni, nella moda nuziale maschile. Nato moltissimi anni fa in Oriente, nell’antica città di Damasco da cui prende il nome, da sempre si distingue per essere un tessuto molto pregiato che impiega filati di qualità (come seta, cotone o lino) e colori differenti in ordito e trama. Si caratterizza per colorazioni solitamente monocromatiche e disegni tipicamente stilizzati o floreali chiaroscurali visibili in contrasto fra il lucido e l’opaco ottenuti per contrapposizione di intreccio ed effetti d’armatura a raso sfumato.

Il materiale pregiato e la lunga e difficile lavorazione ne fecero immediatamente un tessuto ricercato e prezioso ma oggi grazie alla lavorazione tramite telai jacquard, che a partire dall’Ottocento ne hanno stabilizzato la produzione e abbassato i tempi di esecuzione, viene utilizzato in modo sempre più diffuso anche nella moda nuziale maschile contemporanea per creare capi eleganti e sofisticati come gli abiti da sposo in damascato. La bellezza tipicamente orientale e la maestosità di questo tessuto ne fanno una scelta di grande tendenza per le occasioni più speciali che si caratterizzano per formalità e richiami a uno stile vintage o retrò.

Come è stato interpretato questo tessuto nelle ultime Collezioni Sposo 2021 dalle migliori case di moda maschile? Continua a leggere per scoprirlo e per conoscere regole di stile e consigli sul look da abbinare!


1. Classico ton sur ton

Lo stile classico vuole il damascato in ton sur ton, con i disegni visibili unicamente grazie alla paticolare lavorazione del tessuto. Nelle ultime collezioni, gli abiti da sposo in damascato monocromatico mostrano un’eleganza tradizionale che esalta la qualità dei materiali e il taglio moderno degli elementi che compongono il vestito nuziale.

Ideale per l’uomo che ama la tradizione e che desidera osare con un dettaglio ricercato alle sue nozze, per distinguersi con una semplicità sempre attuale e di gran classe.


2. Contrasti cromatici

Tu e la tua futura sposa avete deciso di dare un taglio spiccatamente retrò al vostro matrimonio? In questo caso la scelta più adatta per il tuo abito da sposo è sicuramente quella del damascato con colori decisi e a contrasto. Punta tutto sulle tonalità più accese e sull’aspetto cangiante del tessuto di Damasco: i motivi floreali o stilizzati mantengono la loro luminosità ma in colorazioni differenti visibili grazie alla particolare lavorazione.

Gli abbinamenti più in voga sono sicuramente il rosso e nero, il blu e azzurro o il grigio scuro e l’argento. Una scelta di questo tipo ti aiuterà a valorizzare con eleganza e originalità il tuo look, mostrando una spiccata personalità e un richiamo alla signorilità tipica dei Dandy del passato.


3. Dettagli brillanti e luminosi

Se invece la cerimonia si terrà nelle ore serali, la parola d’ordine è brillare! Rendere più luminoso il tuo abito da sposo è importante, specialmente nelle cerimonie più glamour. Per rispondere a questa esigenza di stile sempre più amata dall’uomo contemporaneo, gli abiti damascati possono presentare alcuni dettagli in lurex nella loro tramatura: un particolare che non passerà di certo inosservato e che distinguerà il tuo look con eleganza.

In questo caso prediligi modelli monocromatici con dettagli in lurex a contrasto, per ottenere un effetto shiny che sia anche sobrio e sofisticato.


4. Richiami allo stile del passato

Il total look damascato non fa per te? Puoi inserirlo solo in alcuni dettagli, che renderanno il tuo abito da sposo ancora più personale e autentico. Scegli di abbinare per esempio un abito scuro e dal taglio classico a un panciotto in damascato con tonalità a contrasto, magari proprio del colore scelto per le vostre nozze. Oppure accompagna il tuo abito a tre pezzi ad un’elegantissima cravatta in tessuto damascato ton sur ton per mostrare un dettaglio discreto ma di grande impatto visivo.

Un’altra opzione, spesso usata dalle grandi case di moda, è anche quella di scegliere di utilizzare il tessuto damascato in tonalità a contrasto solo per alcuni dettagli che da sempre distinguono l’eleganza maschile come i revèrs, la parte interna dei polsini e il taschino da pochette: una soluzione versatile che si adatta sia ai matrimoni d’impronta tradizionale che a quelli più originali ed estrosi, se declinata in modelli più particolari e vintage come il frac.


Vuoi scoprire se gli abiti da sposo in damascato rispecchiano il tuo stile? Dai un’occhiata alla nostra selezione online e prenota un appuntamento in Atelier, potrai provare numerose soluzioni e trovare la più adatta alla tua personalità e al tuo matrimonio!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.