Top trend abiti da sposo 2021: eleganza e dettagli unici

L’uomo che ama vestire elegante e seguire la moda deve essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze. Quando si parla di abiti da sposo, però, anche chi non è abituato a seguire lo stile del momento può trovare molto utile conoscere i trend di stagione: un completo raffinato ed elegante deve rispecchiare la personalità di chi lo indossa ma anche mostrare la dovuta attenzione ai dettagli che lo rendono trendy e attuale.

Cosa indossare per il tuo matrimonio? Sentiti libero di scegliere fra un completo classico o un modello delle ultime collezioni, lasciandoti ispirare da un’ampia gamma di modelli che presentano caratteristiche differenti e originali. Il nostro consiglio è di informarti sugli ultimi trend e scoprire se ciò che più ti piace e ti rappresenta è di moda o se per il tuo ouftit nuziale è meglio optare per soluzioni evergreen e tradizionali.

Le tendenze degli abiti da sposo 2021 mostrano un’attenzione particolare per la qualtà e la sartorialità, unita all’utilizzo di tessuti dall’aspetto cangiante e dettagli unici che completano il look con raffinatezza. Scopriamo insieme le più diffuse fra le grandi case di moda del settore!

 

1. Total White

La tendenza degli abiti da sposo bianchi si è ormai consolidata all’interno della varietà cromatica proposta dai grandi marchi del wedding. Questo elegantissimo colore, infatti, non è più riservato solo alla sposa: anche l’uomo può scegliere di osare con un look total white, nella nuance più indicata alla sua carnagione e al suo stile.

Esistono infatti numerose sfumature di bianco, dal ghiaccio all’avorio fino al fumo e al Navajo. Se le tue nozze avranno uno stile vintage scegli le tonalità dall’aspetto invecchiato, che ben si abbinano ad abiti da cerimonia maschili dalle linee peculiari come frac o tight. Se invece avete in programma un matrimonio classico e principesco, punta tutto sul bianco ghiaccio abbinato a dettagli preziosi e accessori tipici della tradizione. Il bianco, inoltre, è molto indicato per i matrimoni sulla spiaggia soprattutto nelle sfumature tendenti all’avorio e al beige.

 

2. Colori accesi e audaci

Parlando sempre di cromatismo, gli abiti da sposo 2021 mostrano numerosi modelli dai colori sgargianti e originali accostati a completi più tradizionali nelle classiche tonalità del blu, nero, grigio e azzurro.

Se ami le tinte forti e desideri personalizzare il tuo look con eleganza, puoi scegliere fra i moltissimi modelli dedicati agli sposi che vogliono osare. Viola, rosso, bordeaux e rosa sono solo alcuni dei colori di tendenza per gli abiti da cerimonia maschile, emblema del desiderio di rallegrare e infondere serenità attraverso gli outfit nuziali per realizzare matrimoni all’insegna del colore e della festosità.

Se le tue nozze si terranno nei mesi invernali meglio optare per colori inusuali ma dai toni scuri, come il bordeaux o l’antracite per un fascino vintage e aristocratico; se invece pronuncerai il tuo Sì durante la bella stagione punta tutto sulle tonalità pastello o sui colori freschi che richiamano le sfumature della natura, come il rosa, il celeste o il sabbia.

 

3. Fantasie sofisticate

Le collezioni dedicate allo sposo del 2021 vedono come protagoniste anche le fantasie sofisticate con richiami orientali. L’abito da cerimonia maschile, soprattutto nelle sue tonalità più scure, può infatti distinguersi grazie a motivi floreali, stampe geometriche o luminosi damascati che rappresentano oggi un must have per gli sposi più moderni e attenti alla moda.

Ti consigliamo di scegliere questi modelli se vuoi mostrare una personalità decisa: non aver paura di osare, scegliendo una mise dagli abbinamenti cormatici azzardati che puntano tutto sui dettagli e sui contrasti.

I modelli più raffinati e prestigiosi di abiti da sposo 2021 prsentano inoltre numerose suggestioni stilistiche provenienti dall’oriente. Ne sono una dimostrazione il sempre più diffuso colletto alla coreana, l’assenza di revers e la linea asciutta dei blazer per un minimalismo ancora più accentuato, e l’utilizzo di tessuti lussiosi come broccati, damascati e velluti.

 

4. Dettagli luminosi e d’impatto

Infine, un abito da sposo non può dirsi tale senza dettagli che lo distinguono da tutti gli altri modelli da cerimonia. Il 2021 vede l’unione della tradizione con la ricercatezza di particolari luminosi e brillanti: dai più discreti motivi ton sur ton con inserti shiny agli iconici smoking glitterati dall’impatto visivo quasi hollywoodiano.

Puoi scegliere di inserire un elemento luminoso nel tuo look abbinando a un completo tinta unita o ton sur ton un papillon glitterato, oppure optare per un modello che già presenta dettagli luminosi discreti ed eleganti come i revers o il panciotto. Se invece non vedi l’ora di mostrarti in tutto il tuo splendore punta tutto su un completo con giacca total glitter abbinata ad elementi tinta unita a contrasto, uno stile particolarmente adatto per cerimonie serali e urban-chic.

 

Non vedi l’ora di vedere le nuove collezioni e di scoprire come ti stanno? Prenota il tuo appuntamento e vieni a trovarci in atelier, i nostri consulenti di stile sapranno consigliarti la mise più adatta al tuo matrimonio e faranno risaltare il tuo look per nozze eleganti e alla moda.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com