4 idee originali per includere la birra al tuo matrimonio

Vorresti includere la birra nel ricevimento nuziale del tuo matrimonio e stai cercando idee originali e di tendenza? Abbiamo la soluzione perfetta per te!

Solitamente più indicata per i festeggiamenti meno formali, la birra sta sempre più prendendo posto anche nelle cerimonie nuziali dove la raffinatezza e l’eleganza non possono mancare. Simbolo di contemporaneità e freschezza, rappresenta una valida alternativa al tradizionale brindisi con le bollicine. È sicuramente un trend che conquista, specialmente quando si tratta di birra artigianale sapientemente preparata da produttori ed estimatori del luppolo, che hanno portato questa bevanda a un livello superiore con esperienza rendendola parte anche dei matrimoni più chic e alla moda.


L’idea ti piace e vuoi sapere come rendere la birra il vero tema distintivo delle tue nozze? Ecco 4 idee originali da cui potrai prendere spunto.

1. Tableau de mariage a tutta birra

Sorprendi i tuoi invitati con un tableau de mariage completamente a tema birra. Puoi scegliere infatti di chiamare ogni tavolo come una tipologia di birra (per esempio Weisse, Saison, IPA ecc.) e far trovare al tavolo un piccolo aperitivo-degustazione della tipologia di birra selezionata. Stuzzicherai la curiosità dei tuoi invitati facendogli conoscere sapori nuovi e particolari.

Libera la tua fantasia e predisponi decorazioni e personalizzazioni a tema, che possono andare dai nomi degli invitati sulle etichette delle bottiglie di birra come segnaposto a sempre utili e apprezzati apri bottiglie personalizzati, perfetti da portare a casa in ricordo.

2. Il momento degustazione

Se non sai come intrattenere i tuoi invitati durante lo shooting matrimoniale con la tua sposa, puoi prevedere un momento degustazione in cui uno o più produttori di birre artigianali faranno assaggiare i propri prodotti agli ospiti. Sarà un momento piacevole, rinfrescante e coinvolgente che ti permetterà di realizzare fotografie mozzafiato senza preoccuparti dei tuoi invitati, che saranno impegnati a divertirsi e a provare sapori autentici e genuini scelti apposta per loro.

Scegli di coinvolgere le tue aziende preferite e seleziona una varietà di birre di ottima qualità difficilmente reperibili in commercio, per rendere questa esperienza ancora più unica e singolare.

3. Il corner della birra

Un’idea tradizionale ma sempre molto efficace è quella del corner dedicato interamente alle birre. Prevedi che sia facilmente individuabile e riconoscibile, i tuoi invitati saranno felici di recarvisi per degustare qualcosa di fresco durante il ricevimento. In questo caso, il nostro consiglio è di fare spazio non solo alle birre più particolari e insolite ma anche a quelle più commerciali e conosciute, perfette per l’aperitivo o l’open bar. Potrai far installare anche un ripiano dedicato alle spillatrici, dove gli ospiti potranno servirsi da soli e divertirsi cercando di spillare la “birra perfetta”.

Vuoi donare un pizzico di originalità a questa idea? Rendi originale e insolito il corner dedicato alle birre in linea con lo stile scelto per i festeggiamenti delle tue nozze, predisponendole per esempio all’interno di barili in legno pieni di ghiaccio per un mood chic o nel vano aperto di un Apecar per uno stile più vintage.

4. La bomboniera a km zero

Infine, perché non scegliere di donare ai tuoi ospiti una bottiglia di birra dal gusto ricercato e genuino? Seguendo la nuova tradizione di offrire bomboniere alimentari agli invitati di nozze, piuttosto che i tradizionali confetti e soprammobili, potrai regalare delle bottiglie di birra decorate e personalizzate con i vostri nomi e la data delle nozze. In questo modo gli ospiti potranno gustare la birra scelta ricordando le bevande assaporate durante il vostro ricevimento e conservarne il contenitore come originale elemento d’arredo.

Seleziona un produttore artigiano delle tue zone e concorda con lui le tipologie di birra che preferisci e che vorresti donare ai tuoi ospiti: sarà un regalo molto sentito e studiato apposta per loro.


Hai trovato l’idea che fa per te? Con questi pratici consigli hai scoperto che la birra può essere l’ingrediente perfetto per cerimonie moderne e informali ma anche raffinate e chic. Non resta che scegliere quella che più vi rispecchia e brindare al vostro Grande Giorno!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le ultime novità e promozioni.