Addio al celibato: 10 idee originali per sorprendere lo sposo

La tradizione dell’addio alla vita da single era una moda negli USA, ma nell’ultimo ventennio ha preso piede anche in Italia.
Generalmente l’addio al celibato è organizzato dal testimone, aiutato dagli amici dello sposo che meglio lo conoscono: la logica fondamentale è quella di rispettare desideri e gusti dello sposo, per sorprenderlo e accontentarlo.


Non per forza l’addio al celibato deve essere fatto di trasgressioni e attività estreme di cui si pentirà, quello che conta è trovare idee originali in linea con i gusti e la personalità dello sposo. Ecco allora qualche idea.

 

Un viaggio
Un’idea interessante può essere quella di organizzare una breve trasferta, prendendo l’aereo e raggiungendo una località che possa piacere allo sposo. La cosa migliore sarebbe mantenere la destinazione segreta fino all’arrivo in aeroporto, contando sulla collaborazione della futura sposa per la preparazione di documenti di viaggio e bagaglio.

Un evento sportivo
Se il futuro sposo è appassionato di un certo sport, potete sorprenderlo acquistando i biglietti per una partita di calcio, una gara automobilistica o un incontro di tennis.

Un concerto
Acquistate i biglietti per il concerto della band o cantante preferiti dello sposo. Ovviamente, anche se il genere musicale non vi piace, dovrete sacrificarvi per assecondare i gusti dello sposo.

Sport estremi
Il sogno nel cassetto dello sposo è quello di fare rafting, bungee jumping o arrampicata? Cogliete l’occasione per regalargli una giornata all’insegna dell’adrenalina, per poi trascorrere una serata rilassante o di baldoria. Un’alternativa più blanda ma allo stesso modo eccitante può essere una gita in mongolfiera, per toccare le nuvole e assaporare il senso di libertà.

Gastronomia e relax
Se lo sposo è appassionato di cucina e vini, perché non portarlo in un agriturismo per un fine settimana? Potete anche organizzare attività accessorie, come visite a cantine o degustazione di prodotti tipici.

Un weekend mondano al mare
Potete approfittare della bella stagione per organizzare un weekend al mare. Se scegliete una località mondana, potete organizzare una serata completa: aperitivo, ristorante e discoteca, per poi rilassarvi in spiaggia il giorno successivo. Se volete regalargli un’esperienza completa, potete anche organizzare un’esperienza aggiuntiva, come una giornata in barca a vela.

Un weekend silenzioso in montagna
Se lo sposo predilige la quiete della montagna, potete optare per un fine settimana in montagna, completo di escursioni e camminate, scegliendo un rifugio caratteristico e appartato.

Avventura in campeggio
Se lo sposo ama la vita all’aria aperta e l’avventura, potete organizzare una gita in campeggio, per passare del tempo insieme tra tende, materassini e fornello. Scegliete la località che più rispecchia gli interessi e i gusti del futuro sposo.

Serata al casinò
Scegliete un casinò che abbia a disposizione hotel e ristorante, per poter trascorrere un weekend completo all’insegna di carte e roulette.

Relax prima del grande passo
Per allontanare lo sposo dalle ansie dell’organizzazione del matrimonio, potete regalargli una giornata in una spa, per dedicarsi completamente al proprio benessere, tra massaggi, fanghi e piscine termali. Se preferite, potete organizzare un intero weekend in una località termale, per una full immersion di relax.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com