Sposo con la barba: quale scegliere in base alla forma del viso

La barba è indubbiamente un elemento distintivo del look maschile. Può essere lunga e folta oppure corta e rasata, oppure acconciata in modo originale e molto personale. Bisogna dire, però, che non tutti i tipi di barba donano al viso di tutti gli uomini perché in base alla lunghezza e al taglio può cambiare l’espressività. In uno dei giorni più importanti della tua vita vorrai essere sicuramente impeccabile, dall’abito da sposo all’acconciatura, quindi non trascurare un elemento altrettanto importante come la barba!

Il tuo viso sarà al centro dell’attenzione, quando sorriderai alla tua sposa all’altare, quando ringrazierai amici e parenti per la loro partecipazione alle nozze e quando sarai protagonista di scatti mozzafiato durante lo shooting matrimoniale. Assicurati quindi di preparati per tempo se vuoi sperimentare nuovi look, e di arrivare al Grande Giorno in perfetta forma e con il tipo di barba che ti dona di più.

Se hai scelto di essere uno sposo con la barba, vediamo insieme come scegliere quella più adatta a te.

 

Viso tondeggiante

Il miglior alleato di un viso dalla forma rotonda è sicuramente la barba. Ti permette di sfumare i confini del viso e di valorizzare lineamenti che altrimenti rimarrebbero nascosti o poco evidenti. Se il tuo viso ricorda quindi una forma tonda, scegli di portare una barba di media lunghezza (da un paio di giorni di ricrescita) accuratamente accorciata dal barbiere per dare un tocco di eleganza in più.

 

Viso ovale

Il viso ovale è molto particolare e necessita di un tipo di barba capace di valorizzarlo nel modo migliore, donando qualche piccola spigolosità e un po’ di volume. Per il tuo matrimonio scegli di portare una barba importante, lunga e folta, da rifinire solo pochi giorni prima delle nozze per ottenere la giusta dose di raffinatezza: grazie al contrasto della barba con la pelle, avrai un look molto affascinante.

 

Viso allungato

Così come i visi ovali, anche quelli allungati richiedono un po’ di barba per bilanciare visivamente il viso e donare del volume in più nei punti giusti. In questo caso però, la soluzione migliore è portare una barba corta che vada a coprire bene le guance. Potrai lasciar crescere la tua barba in maniera irregolare ma attenzione a non aggiungere ulteriore lunghezza sotto il mento, per mantenere il tuo viso bilanciato e armonioso.

 

Viso squadrato

Un viso dalla forma squadrata è di per sé già molto maschile, grazie alle mascelle pronunciate. Per il giorno delle tue nozze puoi quindi pensare di ammorbidire un po’ la forma del viso con una barba piuttosto lunga, magari completa di baffi accentuati in stile hipster. Non dimenticare di curarla per tempo con adeguati prodotti, per renderla soffice e luminosa.

 

Viso magro

Un viso magro è spesso scavato e ha bisogno perciò di un po’ di volume: la barba è la soluzione giusta per dare pienezza al tuo look e maggiore profondità al tuo sguardo. Acconciando la barba ad hoc con il tuo barbiere di fiducia, potrai scegliere di dargli la forma che più si addice alla tua personalità, regalando al tempo stesso i centimetri mancanti nei punti giusti. Inoltre, ti donano molto anche i baffi o il pizzetto.

 

Viso giovanile

Se hai un viso da eterno ragazzino e desideri donare maggiore personalità al tuo look, la barba può esserti di grande aiuto. Il nostro consiglio è di farla crescere molto folta ma ordinata di modo da far percepire qualche anno in più che, insieme al tuo abito da sposo, ti donerà ancora più fascino e stile.

 

Viso con tratti pronunciati

Il tuo visto presenta zigomi sporgenti o un naso dalle dimensioni importantiGiocare con la barba sarà allora tuo grande punto di forza. Puoi scegliere una tradizionale barba leggera, oppure una barba folta e dalla forma regolare, l’importante è che bilanci bene i tuoi tratti donando un aspetto intrigante e raffinato al tempo stesso, in grado di valorizzarti al meglio.

 

Qualsiasi sia la forma del tuo viso ricordati sempre di mantenere ben pulita e curata la tua barba, scegliendo i prodotti più adatti e lasciandoti consigliare dal barbiere per ottenere un aspetto impeccabile il giorno del tuo matrimonio.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com