Orologio da taschino, un vero tocco di classe

Tra i gioielli concessi allo sposo per il giorno delle nozze l’orologio, necessariamente di valore, è un accessorio che non può mancare. Spesso viene indossato quello donato dalla famiglia della sposa nel giorno della promessa di matrimonio, ma non è certo una regola. L’orologio infatti deve essere ben abbinato al resto del vestito per stile, materiale e grandezza.

Oltre al tradizionale orologio, da indossare sul polso sinistro, in acciaio o oro bianco e con cinturino in acciaio o pelle, meglio classico nello stile, sobrio e non eccessivamente vistoso, le ultime tendenze vedono tornare di moda anche l’orologio da taschino, detto anche a cipolla, con catena gioiello.

Una soluzione che dona un tocco raffinato e vintage allo sposo che vuole distinguersi in modo originale e conquistare gli invitati con un ritrovato fascino retrò.

Anche Clark Gable nel film "Via col Vento” ne andava fiero. E ancora oggi l’orologio da tasca è intramontabile non solo nel cinema. Anche se i tempi sono diversi, così come gli stili e i canoni di bellezza, un orologio da tasca rappresenta infatti ancora tutta l’eleganza di un tempo, uno stile classico molto apprezzato.

 

Come indossarlo

L'orologio da taschino va inserito nella piccola tasca del gilet indossato, di cui un bottone è unito all'orologio da una catenella. L’orologio da tasca va indossato con un completo piuttosto ampio, per facilitarne l'entrata e l'uscita. In generale, i modelli per uomo sono molto classici, perfetti per un look vintage.

Sposo a parte l’orologio da taschino può rappresentare anche un bel regalo da fare al padre dello sposo, o ai testimoni. Sull’esterno, ma anche dentro, si possono far incidere scritte, magari la data del matrimonio, o i nomi degli sposi, oppure quello della persona a cui si dona.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com