Organizzare un matrimonio low cost

Avete deciso di sposarvi, ma il pensiero delle spese per i preparativi vi spaventa?

Nessun problema, è possibile organizzare un matrimonio da favola anche a budget limitato. L’importante è seguire alcuni accorgimenti.

 

I primi passi per un matrimonio low cost

Prima ancora di iniziare a organizzare il tuo matrimonio, dovete avere ben chiaro quale sarà il budget. Stabilite la cifra massima che siete disposti a spendere, e suddividete l’importo fra le varie spese che dovrete affrontare.

Dopo aver stilato la lista di tutte le componenti, individuate quelle che per voi sono le priporità e gli elementi a cui non volete assolutamente rinunciare. È in questa fase che bisogna capire cosa è fondamentale per voi, e cosa invece può essere eliminato o limitato.

Approfittate anche delle fiere dedicate agli sposi. Oltre a raccogliere idee e informazioni sui fornitori, spesso è anche possibile trovare sconti e offerte.

 

Quando sposarsi?

Una variabile che incide decisamente sul costo di un matrimonio è la data. Periodi di alta stagione, da maggio a settembre, e le date di festività comportano costi più alti per location e servizi accessori. Se proprio non volete rinunciare al vostro matrimonio estivo, un’alternativa per abbassare il budget è scegliere un giorno infrasettimanale.

 

Partecipazioni fai da te

Le partecipazioni possono avere costi esorbitanti, soprattutto se realizzate in carte pregiate come carta di riso o decorata a mano. Per risparmiare si può optare per partecipazioni più semplici, in cartoncino classico e stampati in caratteri grigi o seppia. Se gli invitati sono pochi e avete una bella calligrafia, potreste anche considerare di creare le vostre partecipazioni di nozze fai da te.

 

Trattamenti di bellezza, trucco e parrucco
Per risparmiare sui costi del matrimnìonio, rivolgetevi a parrucchieri ed estetisti di fiducia, e se possibile recatevi voi in negozio. Per il trucco da sposa, la manicure e l’acconciatura, è meglio puntare su un look naturale: un trucco semplice può essere realizzato anche dall’estetista o, perchè no, da voi se stesse se avete una certa dimestichezza col make up. Anche per l’acconciatura, prediligete look semplici e veloci da realizzare.

 

Abiti per gli sposi low cost

Collezioni passate e sezione outlet degli atelier comprendono spesso abiti di fine serie o campionario. Specialmente i completi da sposo classici sono piuttosto simili da una collezione all’altra. Se quindi non avete desideri particolari in termini di modelli o marchi, potreste risparmiare una bella cifra.

E le scarpe? Per la sposa non esiste più l’obbligo delle scarpe bianche: potreste acquistare dei sandali o delle dècolletè neutre, da riutilizzare anche in seguito. Le scarpe da sposo sono le calzature che si prestano maggiormente a essere riutilizzate: delle stringate classiche sono un investimento, sfruttabili in cerimonie successive.

 

Ricevimento matrimonio economico

Per moderare i costi del ricevimento, scegliete con attenzione il menù: meglio optare per prodotti di stagione e a chilometro zero, contenendo il numero di portate ma scegliendo piatti semplici e di qualità. Se avete scelto un ricevimento informale potreste scegliere una formula di ricevimento misto: un aperitivo di benvenuto, seguito da pranzo o cena a buffet riducono sicuramente i costi rispetto al servizio ai tavoli.

Torna al Blog
Alberto Sposo, vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com